Pistoia, crollo del solaio al matrimonio: il racconto dello sposo

Cronaca
©Ansa

“Stavo ballando davanti a mia moglie e con i nostri amici. Ridevamo, scherzavamo, tutti erano felici. All’improvviso mi sono trovato in un’altra dimensione. Al buio, nel vuoto”, sono le parole di Paolo Mugnaini rimasto ferito insieme alla moglie, Valeria Ybarra, e ad altri invitati a seguito del cedimento del solaio durante il ricevimento nell'ex convento di Giaccherino

ascolta articolo

“Stavo ballando davanti a mia moglie e con i nostri amici. Ridevamo, scherzavamo, tutti erano felici. All’improvviso mi sono trovato in un’altra dimensione. Al buio, nel vuoto. Un attimo e ho sentito corpi che mi cadevano addosso, insieme a macerie di ogni tipo, polvere, schegge”, è questo il racconto, riportato dal Corriere della Sera, di Paolo Mugnaini, 26 anni, residente a Lastra a Signa in provincia di Firenze, rimasto ferito insieme alla moglie, Valeria Ybarra, 26 anni, residente a Roma ma originaria di Houston (Usa), e ad altri invitati a seguito del crollo di un solaio durante la festa di matrimonio nell'ex convento di Giaccherino, sulle colline di Pistoia.

Il racconto dello sposo

“Ero entrato in un gorgo spaventoso e non riuscivo a orientarmi – racconta ancora Paolo al quotidiano – Poi, mi sono trovato davanti al mio migliore amico. L’ho chiamato ma non rispondeva, aveva un grosso taglio sulla testa, c’era tanto sangue. Solo allora ho iniziato a capire. Mi sono messo a urlare chiamando Valeria, mia moglie. Non rispondeva e sembrava scomparsa. Ho temuto che fosse stata sepolta dalle macerie”. Anche Valeria è stata coinvolta nel crollo e, ferita, ha cercato Paolo, ma invano. Soccorsa e trasportata in ospedale ha ritrovato suo marito. “È qui che poi siamo riusciti a riunire la coppia – ha raccontato il primario del pronto soccorso Mirko Donati – Paolo continuava a chiedere della moglie ed era preoccupato anche per le altre persone coinvolte. Ma Valeria era in un altro reparto. Poi quando è arrivata il suo volto si è illuminato”.

approfondimento

Pistoia, la telefonata al 112: “È ceduto il solaio, c’è nebbia”. AUDIO

Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra
Paolo Mugnaini e Valeria Ybarra - ©Ansa

Il crollo del solaio: 64 persone ferite

A seguito del crollo sono state 64 le persone che hanno fatto ricorso alle cure mediche per fratture, ferite o contusioni, di cui 39 hanno passato la notte tra sabato 13 e domenica 14 gennaio in vari ospedali toscani: 6 in codice rosso, perché in gravi condizioni ma non in pericolo di vita. Nel corso della giornata di ieri i dimessi sono stati 7, per cui, secondo quanto ha reso noto l'Asl Toscana Centro, le persone rimaste ricoverate sono 28, con tre feriti in terapia intensiva.

Paolo e Valeria sono giunti al pronto soccorso dell'ospedale San Jacopo di Pistoia insieme a numerosi invitati caduti nel vuoto ma per loro due fortunatamente solo tanto spavento e contusioni in varie parti del corpo, nessuna ferita o frattura. Sono stati dimessi all'alba del 14 gennaio e per ringraziare i sanitari, che si sono prodigati nei soccorsi, si sono fatti fotografare mano nella mano sui rispettivi letti del pronto soccorso.

approfondimento

Pistoia, chi sono i due sposi feriti nel crollo del solaio

Le indagini

Nel frattempo, si è mossa anche la Procura di Pistoia che ha disposto il sequestro dell'ex convento di Giaccherino. Il procuratore, che ha fatto subito un sopralluogo nella serata stessa del crollo, ha aperto un fascicolo di indagine, al momento a carico di ignoti, per lesioni colpose in base all'articolo 590 del codice penale. A questo reato, se ne potrebbero successivamente aggiungere altri, ad esempio quello di omissione di lavori necessari per i rimuovere i pericoli (articolo 677). Saranno le indagini ad accertare le cause del tragico incidente e le eventuali responsabilità anche sulla base dei risultati delle perizie che verranno effettuate. Al momento si ipotizza un cedimento strutturale del pavimento. Le indagini sulle cause del crollo sono state affidate ai carabinieri, per competenza territoriale, e alla sezione investigativa dei vigili del fuoco. Dopo un sopralluogo, la Procura nominerà un consulente tecnico per eseguire delle perizie all'interno dell'ex convento trasformato da anni in location per cerimonie e matrimoni. Le indagini dovranno valutare anche se la sala poteva o no essere adibita a sala da ballo, dato che al momento del crollo gli invitati alla festa stavano danzando.

approfondimento

Pistoia, crolla solaio a matrimonio: decine di feriti, 6 gravi

Cronaca: i più letti