Pistoia, crolla solaio a matrimonio: 35 feriti, tra cui gli sposi

Cronaca
©Ansa

L'incidente è avvenuto in un  ex Convento in località Pontelungo. "C'è stato un crollo parziale del solaio, un buco al primo piano di circa 3 metri di diametro. Le persone precipitate hanno fatto un volo di circa 4 metri". A riferirlo ai microfoni di Sky TG24, Luca Cari, dirigente comunicazione vigili del fuoco

ascolta articolo

Stavano ballando per festeggiare le nozze quando all'improvviso il pavimento sotto ai loro piedi è crollato. E' ciò che è accaduto nell'ex Convento di Giaccherino (oggi adibito a ristorante) a Pistoia in località Pontelungo, durante il ricevimento di un matrimonio. Il solaio della struttura ha ceduto e decine di persone hanno fatto un volo di cinque o sei metri precipitando al piano terra. Al momento il bilancio  è di circa 35 feriti, di cui 20 lievi. Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha parlato di 6 codici rossi. Ai microfoni di Sky TG24, Giani ha riferito anche di "2 persone con trauma cranico". Nessuno è in pericolo di vita. Tra i feriti ci sono anche i due sposi.

Una voragine nel pavimento

Secondo le prime ricostruzioni parte degli invitati aveva già lasciato il locale mentre una sessantina di persone stava ballando quando all'improvviso è avvenuto il crollo. La voragine li ha inghiottiti. "Al momento non ci sarebbero morti” ha riferito l'assessore alla Protezione civile, Alessio Bartolomei. Sul posto ambulanze, vigili del fuoco e polizia municipale. I feriti sono stati trasportati all'ospedale di Pistoia e anche agli ospedali di Prato, Empoli e Pescia. 

Soccorritori sul luogo del crollo a Pistoia
Soccorritori sul luogo del crollo a Pistoia - ©Ansa

Giani: “Allertati tutti gli ospedali”

Sui social il messaggio del presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani che ha scritto: "Grande lavoro di tutto il sistema regionale delle emergenze" aggiungendo che "sono più di 100 i soccorritori sul posto". In serata è arrivato un aggiornamento dal presidente della Toscana: "La situazione dei ricoverati è sotto controllo, hanno riportato ferite anche profonde ma non sono in pericolo di vita. Alcuni dei 30 feriti rimarranno ancora in osservazione, gli altri sono stati già dimessi". 

Luca Cari a Sky TG24: "Verifiche sulle cause del cedimento"

"C'è stato un crollo parziale del solaio, un buco al primo piano di circa 3 metri di diametro. Le persone precipitate hanno fatto un volo di circa 4 metri". A riferirlo è stato, ai microfoni di Sky TG24, Luca Cari, dirigente comunicazione vigili del fuoco. Adesso, ha concluso Cari, "stiamo verificando le cause del cedimento". 

Il bilancio del sindaco di Pistoia

"Al Convento di Giaccherino sono in corso le operazioni di soccorso dopo il crollo di una porzione dell'edificio". Lo ha detto il sindaco di Pistoia, Alessandro Tomasi, tracciando un bilancio ancora provvisorio del crollo del soffitto. "Tutta la macchina dei soccorsi è in azione", ha ribadito.

Il sopralluogo

Nel frattempo il procuratore della Repubblica di Pistoia, Tommaso Coletta, si è recato al ristorante. Secondo quanto si apprende, ci sono numerosi invitati nel giardino, a cui sono state fornite coperte termiche, in attesa di essere evacuati. Per agevolare i tragitti delle ambulanze è stata chiusa una strada di accesso all'ex convento. 

Le testimonianze

"Abbiamo visto lanciare tavoli, bicchieri, perché tutti erano impauriti, quando hanno sentito il forte rumore, noi siamo scesi passando vicino alla stanza dove era crollato il pavimento ed erano cadute le altre persone e c'era tantissima polvere, non si vedeva niente". È il racconto di una cameriera del servizio catering che ha assistito al crollo.  "Eravamo io e una mia collega - prosegue - e abbiamo sentito urla e persone disperate che piangevano".

bonaccini_giani_acquaroli_ansa

approfondimento

Alluvione, Figliuolo nomina Bonaccini, Giani e Acquaroli subcommissari

Cronaca: i più letti