Sgarbi indagato per riciclaggio di beni culturali. Lui: "Non ho rubato il dipinto"

Cronaca
©Ansa

L'inchiesta è in mano alla procura di Macerata. Il quadro attribuito a Rutilio Manetti fu trafugato dal castello di Buriasco (Torino) nel 2013 e riapparve a Lucca nel 2021 come "inedito" di proprietà del critico d'arte, attuale sottosegretario alla Cultura, che ribatte: "Non ho ricevuto alcun avviso d'indagine, né saprei come essere indagato di un furto che non ho commesso. È diffamazione". Le opposizioni chiedono la revoca per Sgarbi

ascolta articolo

Il sottosegretario alla Cultura Vittorio Sgarbi è indagato per riciclaggio di beni culturali (di cui all'articolo 518-sexies del Codice penale) in riferimento al caso del dipinto attribuito a Rutilio Manetti, di cui si sono occupati Il Fatto Quotidiano e la trasmissione di Rai3 Report. Il fascicolo, trasmesso pochi giorni fa dalla procura di Imperia a quella di Macerata, cerca di far luce sulla vicenda che riguarda il quadro del pittore senese, trafugato dal castello di Buriasco (in provincia di Torino) nel 2013 e riapparso a Lucca nel 2021 come "inedito" di proprietà di Sgarbi. Immediata la replica del critico d'arte: "Non ho ricevuto nessun avviso d'indagine, né saprei come essere indagato di un furto che non ho commesso e per un reato compiuto undici anni fa, in circostanze non chiarite dagli inquirenti di allora. Da questa notizia risulta una palese violazione del segreto istruttorio, l'unico reato di cui ci sia evidenza. È l'ennesima diffamazione. Ancora una volta Il Fatto mente". No comment da parte del ministro della Cultura, Gennaio Sangiuliano. "Non faccio il magistrato. Se la magistratura arriverà a una conclusione ne prenderemo atto, ma i processi si fanno nei tribunali", ha detto a Rai Radio1.

"L'opera rubata è una copia"

"Da quello che si legge, l'opera è stata malamente tagliata. E quella in mio possesso è in buone condizioni e con una stesura pittorica ben conservata e uniforme - ha puntualizzato Sgarbi -. Qualunque valutazione va fatta sull'opera, di cui quella rubata è manifestamente una copia, come tutte quelle conservate in quel castello di cui nessuno si è preoccupato. Né credo sia un reato fare eseguire la fotografia di un'opera di cui tutti gli esperti hanno visto l'originale esposto a Lucca".

Il reato di riciclaggio di beni culturali

Inizialmente si era parlato erroneamente dell'ipotesi di reato di autoriciclaggio di beni culturali, e non di riciclaggio di beni culturali. La fattispecie punisce, fuori dei casi di concorso nel reato, "chiunque sostituisce o trasferisce beni culturali provenienti da delitto non colposo, ovvero compie in relazione ad essi altre operazioni, in modo da ostacolare l'identificazione della loro provenienza delittuosa". Il colpevole è punito "con la reclusione da cinque a quattordici anni e con la multa da euro 6.000 a euro 30.000". Prevista una diminuzione "se i beni culturali provengono da delitto per il quale è stabilita la pena della reclusione inferiore nel massimo a cinque anni".

Vittorio Sgarbi ritratto durante la presentazione del libro: Le mie mani pulite', di Antonio Razzi, oggi 1 febbraio 2012,  Sala del Mappamondo della Camera, Roma.  "Razzi e Scilipoti, insieme con altri colleghi, hanno dato origine al gruppo dei responsabili, scegliendo per il loro nome una parola che Ë stata tanto ironizzata, ma era aderente alla loro realta': hanno evitato di gettare l'Italia in una situazione di ingovernabilit‡ che sarebbe stata per noi un grave danno". CosÏ Silvio Berlusconi, nel suo intervento alla presentazione del libro di Antonio Razzi. ANSA/CLAUDIO ONORATI

leggi anche

Sgarbi e consulenze d'oro. Meloni approfondirà. Lui: "Non mi dimetto"

Atti trasmessi alla procura di Macerata

Sgarbi è stato indagato, nel 2023, dalla procura di Imperia sulla vicenda riguardante l'esportazione, ritenuta illecita, di un quadro all'estero (che secondo Il Fatto sarebbe relativa al Valentin de Boulogne). L'inchiesta, che è coperta dal segreto istruttorio, è confermata dal procuratore Alberto Lari. Lo stesso magistrato fa sapere che riguardo invece al caso del dipinto attribuito a Manetti non è stata aperta alcuna inchiesta a Imperia, e gli atti ricevuti dai carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale nel dicembre 2023 sono stati subito trasmessi alla procura di Macerata per competenza. Il sottogretario alla Cultura dichiara infatti il proprio domicilio a San Severino Marche, città di cui fu sindaco nel 1992, luogo da lui stesso designato per gli interrogatori. A confermare il trasferimento del fascicolo, avvenuto qualche giorno fa, è il procuratore di Macerata Giovanni Fabrizio Narbone. I carabinieri, nel frattempo, hanno sentito il restauratore e i titolari dell'impresa di Correggio (in provincia di Reggio Emilia) che avrebbe eseguito una copia dell'opera.

Vittorio Sgarbi arriva per il vertice del centrodestra dedicato alla discussione sulle candidature alle prossime comunali, Roma 24 maggio 2021. ANSA/FABIO FRUSTACI

leggi anche

L’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti di Sgarbi

Le opposizioni chiedono la revoca di Sgarbi

Cinque Stelle, Avs e Pd hanno chiesto nell'Aula della Camera la revoca di Sgarbi. "Noi sappiamo da che parte stare e ci siamo sempre stati", sostiene Antonio Caso di M5S. "Ci uniamo allo sdegno che molti in questa Aula provano per le vicende che interessano il sottosegretario Sgarbi e che gettano ombre sul ministero della Cultura. Chiediamo la revoca del sottosegretario", aggiunge Elisabetta Piccolotti di Avs. Una revoca, sottolinea Irene Manzo del Pd "che non è rinviabile": Sgarbi "potrà difendersi di accuse così gravi senza gravare sulle Istituzioni".

ROME, ITALY - OCTOBER 21:  Silvio Berlusconi of â  Forza Italia" party arrives at the Quirinale Palace for  consultations of Italian President  Sergio Mattarell with political parties leaders on October 21, 2022 in Rome, Italy. The President of the Italian Republic Sergio Mattarella will begin his consultations for the formation of the country's new government after the historic victory of the political right in the September 25 legislative elections. (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

leggi anche

Berlusconi, ad Arcore spunta una collezione di 25mila quadri

Cronaca: i più letti