Liliana Segre, nel Varesotto vandalizzata targa dedicata a senatrice

Cronaca

Il nome della senatrice a vita è stato infatti cancellato con un oggetto appuntito. Il sindaco di Saltrio, Maurizio Zanuso, ha commentato l'episodio dicendo che si tratta di "un gesto da imbecilli. Ci stiamo attrezzando per riprodurre la targa e proteggerla con uno schermo in plexiglass per evitare futuri danneggiamenti"

ascolta articolo

Una targa dedicata a Liliana Segre, situata a Saltrio (Varese) accanto a una scultura per ricordare il suo passaggio mentre fuggiva verso la Svizzera insieme al padre, è stata vandalizzata. Il nome della senatrice a vita è stato infatti cancellato con un oggetto appuntito. Un gruppo di volontari della zona ha cercato di rimediare riscrivendolo con un pennarello indelebile, ma la soluzione è temporanea, è già stato annunciato che la targa sarà rifatta.

Il sindaco: "Un gesto da imbecilli"

Il primo cittadino di Saltrio, Maurizio Zanuso, ha commentato l'episodio dicendo che si tratta di "un gesto da imbecilli. Ci stiamo attrezzando per riprodurre la targa e proteggerla con uno schermo in plexiglass per evitare futuri danneggiamenti. L'augurio è di riuscire a posarla in una giornata simbolica come il prossimo 27 gennaio, nel Giorno della Memoria".

segre

leggi anche

Israele-Hamas, Segre: "Fermare la spirale di odio"

Il Sentiero del silenzio

La targa era stata posta il 25 aprile 2022 accanto alla statua. L'8 dicembre invece nella zona era stato inaugurato il Sentiero del silenzio, il percorso compiuto da Liliana Segre con il padre per cercare in Svizzera la salvezza dalla persecuzione nazista. Entrambi poi sono finiti nel campo di sterminio di Auschwitz, da cui la senatrice a vita è sopravvissuta e di cui è diventata testimone.

The new Anne Frank exhibit  will  open 11 June 2003 by US First Lady Laura Bush at The United States Holocaust Memorial Museum in Washington, DC. The United States Holocaust Memorial Museum is commemorating its 10th Anniversary from April 2003 to April 2004 through programs that underscore the resonance and urgency of the lessons of the Holocaust for todays world   TIM SLOAN / AFP PHOTO  (Photo credit should read TIM SLOAN/AFP via Getty Images)

leggi anche

Anna Frank, in un libro svelato chi ha tradito lei e la sua famiglia

Cronaca: i più letti