Napoli, picco di casi per Covid e influenza: Unità di Crisi sospende ricoveri programmati

Cronaca
©Ansa

Sono sette i provvedimenti immediati per tener testa all’enorme afflusso di pazienti nei pronto soccorso a causa delle complicanze dovute ai virus. Attivati i Day Surgery dell’Ospedale del Mare e del Pellegrini quali strutture di degenza ordinaria temporanea. Tra le altre misure, l’allocazione dei pazienti presenti in Pronto Soccorso - per i quali il ricovero è necessario - presso altri posti letto liberi e la redistribuzione del personale in tutte le unità operative favorendo i pronto soccorso

ascolta articolo

Napoli è alle prese con una pesante ondata di accessi in pronto soccorso per le complicanze dovute a influenza e Covid. L’Unità di Crisi insediata dalla direzione strategica dell’Asl Napoli 1 Centro ha preso da subito sette provvedimenti per tener testa all’enorme afflusso di pazienti. Tra le misure c'è la sospensione ad horas in tutti i Presidi Ospedalieri di propria competenza dell’attività di elezione ospedaliera, bloccando dunque i ricoveri in regime programmato, fatta eccezione per le patologie oncologiche non differibili.

Le misure dell'Unità di Crisi

Ulteriori misure sono le dimissioni ad horas dei pazienti dimissibili utilizzando il servizio aziendale gratuito per il trasporto a domicilio; l’allocazione dei pazienti presenti in Pronto Soccorso ed abbisognevoli di ricovero presso i posti letto liberi di ogni singola Unità Operativa aziendale, ricorrendo - in condizioni di sicurezza - anche all’utilizzo di posti tecnici aggiuntivi rispetto alla dotazione di posti letto ordinari. E ancora, valutare l’ottimale distribuzione del personale in tutte le unità operative favorendo - laddove possibile - il potenziamento della dotazione organica dei Pronto Soccorso.

Milano - Pronto Soccorso dell'Ospedale Niguarda. Infermieri, medici, personale ospedaliero con mascherine, tuta COVID. Reparto COVID del PS (Marco Passaro/Fotogramma, Milano - 2020-10-16) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Covid, allarme Oms: il virus ancora una minaccia per la salute globale

Attivati Day Surgery all'Ospedale del Mare e al Pellegrini

Il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva spiega: "Vengono attivati il Day Surgery dell’Ospedale del Mare e del Pellegrini quali strutture di degenza ordinaria temporanea recuperando così 42 posti letto". Ulteriori misure emanate dall’Unità di Crisi sono il richiamo in servizio del personale in “pronta disponibilità” necessario sia per attivare i posti letto aggiuntivi sia per incrementare - ove necessario - il personale delle Unità Operative. Infine, tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 viene assicurato il funzionamento degli Ambulatori a Bassa Complessità.

influenza_ospedali_ipa

approfondimento

Influenza, picco durante le feste: ambulatori e ospedali sotto stress

Cronaca: i più letti