Sciopero dei lavoratori di commercio, turismo e ristorazione domani 22 dicembre

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Alla base della protesta c’è la richiesta di rinnovo del contratto collettivo, scaduto dal 2019. La mobilitazione sarà supportata da 3 manifestazioni a Roma, Milano e Napoli e da due raduni regionali a Cagliari e Palermo

ascolta articolo

Domani in piazza le lavoratrici e i lavoratori del settore terziario, turismo e servizi, del comparto alberghiero e delle agenzie di viaggio, in attesa da oltre tre anni dei rinnovi dei contratti nazionali di settore. La giornata di stop indetta dai sindacati nazionali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs è finalizzata a sollecitare un avanzamento del confronto, denunciare il mancato aggiornamento dei contratti mentre le attività registrano un aumento dei fatturati. 

 

Le motivazioni

Alla base della protesta nel macrosettore terziario, l'indisponibilità delle associazioni datoriali di settore Confcommercio, Confesercenti, Federdistribuzione, Ancc-Coop, Confcooperative-Consumo e Utenza e Agci-Agrital "a riconoscere alle lavoratrici ed ai lavoratori incrementi retributivi in linea con l'andamento inflazionistico così come peraltro previsto dagli accordi interconfederali sugli assetti contrattuali” si legge in una nota. 

sciopero medici

approfondimento

Sciopero nazionale della sanità, saltano circa 25mila interventi

 

Aumenti salariali

I sindacati chiedono che nella trattativa per gli aumenti salariali si tenga conto dell’Ipca (Indice dei prezzi al consumo armonizzato), che – se applicato – porterebbe a 300 euro mensili di aumento nelle buste paga dei lavoratori. Le controparti, però, sono disposte a offrirne solo la metà.

The Brindisi airport, located in Puglia region, close to the coastline. Southern Italy.

approfondimento

Enav, sciopero dei controllori di volo: i voli garantiti a Brindisi

A Roma

 

La mobilitazione sarà supportata da 3 manifestazioni a Roma, Milano e Napoli, e da due manifestazioni regionali a Cagliari e Palermo. Nella Capitale, dove confluiranno i delegati del centro Italia alle 9.30 il corteo muoverà da Piazza Esquilino percorrendo via Cavour e via dei Fori Imperiali, fino a Piazza Santi Apostoli dove alle 11.30 è previsto il comizio conclusivo. 

 

E' cominciato come previsto, a Milano, lo sciopero del trasporto pubblico locale indetto da Cgil Cisl e Uil che si asterranno dal lavoro per quattro ore, dalle 8.45 alle 12.45, Milano, 14 Gennaio 2022. Atm ha confermato che tre linee metropolitane su quattro hanno sospeso il servizio, che riprenderà regolarmente alle 12.45. ANSA/BALTI TOUATI

approfondimento

Sciopero trasporti 15 dicembre, mattinata di disagi in tutta Italia

A Milano

 

 Nel capoluogo lombardo dove confluiranno i rappresentanti dalle regioni del Nord Italia, il concentramento è previsto alle 9.30 in piazza Castello; il corteo si muoverà da viale Gladio percorrendo viale Emilio Alemagna, viale Moliere, viale Milton e via Mario Pagano fino ad arrivare alle 11.30 in Piazza Sempione per il comizio conclusivo.

 

Una veduta interna dell'aeroporto di Milano Linate nel giorno dello sciopero, Milano, 15 luglio 2023. ANSA/MOURAD BALTI TOUATI

approfondimento

Sciopero del trasporto aereo il 17 dicembre: orari e voli garantiti

A Napoli

Nel capoluogo partenopeo dove confluiranno i delegati del sud Italia il raduno è previsto alle 9.30 in piazza Mancini; il corteo da corso Umberto I, passando per via Cardinale Guglielmo, raggiungerà piazza Matteotti per il comizio conclusivo.

 

Milano. Passande corse ridotte e treni cancellati a causa di un guasto sulla linea (Milano - 2022-07-25, Carlo Cozzoli) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

approfondimento

Sciopero Trenord 14 dicembre, orari e treni a rischio

Cronaca: i più letti