In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Mattarella consegna le Stelle al Merito: "Lavoro prevalga su altri interessi"

Cronaca
©Ansa

"Il valore e il rispetto della vita vanno riaffermati con determinazione in ogni ambito, circostanza e dimensione, in questo momento in cui sono in corso i funerali di Giulia Cecchettin". Lo ha detto il presidente della Repubblica alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro al Quirinale

 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Quando si parla di lavoro, si parla di persone. “Milioni di persone, che hanno contribuito con responsabilità e dedizione, spesso con sacrificio, al percorso di sviluppo compiuto dal Paese intero” Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione al Quirinale del centenario dell’istituzione della Stella al merito del lavoro.  “Il lavoro è stato propulsore e avanguardia del progresso” ha aggiunto il capo dello Stato.

 

Il lavoro è veicolo di libertà

 “I costituenti hanno deciso di indicare nel lavoro il fondamento della Repubblica nata dalla Resistenza e dalla Liberazione".  Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, in occasione della celebrazione del centenario dell’istituzione della Stella al merito del lavoro. “Una Costituzione pluralista- scriveva Giorgio La Pira settantacinque anni fa- a differenza di una Costituzione di tipo statalista o individualista, può edificare il proprio ordinamento soltanto sul lavoro e sulla dignità del lavoro per tutti”.

approfondimento

Lavoro, oggi il click day per colf e badanti: come fare domanda

Le morti bianche

"Di fronte alle morti sul lavoro o a causa del lavoro, le istituzioni della Repubblica, a ogni livello, sono chiamate al dovere di accrescere sempre più i livelli di sicurezza e di porre in essere tutte le azioni possibili al fine di ridurre i rischi e promuovere la cultura della prevenzione. La dignità del lavoro e la cura della vita devono prevalere su ogni altro interesse". Lo ha ribadito Sergio Mattarella al Quirinale.

approfondimento

Uk, riviste le condizioni sul contratto minimo per gli stranieri

La sfida è guidare i processi senza paura

 

"Abbiamo bisogno di speranza e di fiducia nel domani.  Essere protagonisti, non farci vincere dalla paura del nuovo, dall'incertezza dei cambiamenti. Guidare i processi: questa è la sfida. Il vostro impegno per rafforzare i legami tra le generazioni è prezioso. E' un contributo rilevante alla coesione sociale. Tessuto unitario nella società, fra i territori, fra le generazioni. Capacità di far circolare conoscenze e saperi, di far crescere cultura e coscienza civile. La Repubblica vi è riconoscente. Buon centenario". Lo ha detto il capo dello Stato alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro.  

 

approfondimento

Lavoro, le aziende che stanno adottando la settimana corta in Italia

   L’occupazione 

 

 "Oggi registriamo una frammentazione del lavoro, pur in quadro in cui gli indicatori occupazionali mostrano segni complessivamente positivi. Da un lato l'occupazione stabile, il lavoro professionale qualificato, i settori di avanguardia, l'organizzazione aziendale attenta alla qualità. Dall'altro inoccupazione, bassi salari, precarietà, caporalato, ritardo nell'ingresso dei giovani e delle donne nel mercato del lavoro, squilibri di salario a parità di lavoro". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro al Quirinale.  

approfondimento

Lavoro, in Italia occupazione mai così alta ma siamo ultimi in Europa

 Ridurre i rischi       

"Nulla muta il carattere del lavoro, espressione della creatività umana e misura del contributo di ciascuno alla vita della comunità. L'accelerazione tecnologica porta con sé una ambivalenza sociale, la necessità di scelte e di responsabilità. Non si può sfuggire alla sfida, non si può certo perdere l'occasione di un balzo in avanti. Occorre però governare lo sviluppo con intelligenza e lucidità di visione per cogliere le opportunità di maggior benessere per la comunità e ridurre i rischi di fratture sociale". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, alla cerimonia delle Stelle al merito del lavoro al Quirinale.  

approfondimento

Istat, disoccupazione al 7,8% a ottobre 2023: aumento nuovi occupati