In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Giulia Cecchettin, esposto il suo disegno del coccodrillo con le scarpe rosse

Cronaca

L'illustrazione della 22enne uccisa dall'ex fidanzato è esposta al concorso internazionale "Scarpetta d'Oro 2023" promosso da Confindustria Veneto

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

 

"Il sogno di Giulia" questo il titolo dell'opera: un coccodrillo con le scarpe rosse, simbolo della lotta alla violenza sulle donne. Il disegno è stato realizzato da Giulia Cecchettin, la 22enne di Vigonovo uccisa dall'ex fidanzato Filippo Turetta. Il quadro è stato esposto su concessione della famiglia a Perarolo di Vigonza, vicino Padova, durante la cerimonia del Premio internazionale di illustrazione per l'infanzia "Scarpetta d'Oro 2023" promosso da Confindustria Veneto Est. L'opera verrà portata a Stra, in provincia di Venezia nella mostra allestita a Villa Loredan fino al 31 gennaio.

Lotta al femminicidio

"Il femminicidio di Giulia ha profondamente scosso la nostra comunità” ha dichiarato Leopoldo Destro, presidente di Confindustria Veneto Est. “ La cerimonia della Scarpetta d'Oro si svolge a pochi chilometri dalla sua casa, è dedicata al mondo dell'illustrazione e quest'anno è caduta proprio nella giornata internazionale contro la violenza sulle donne. "E' stato spontaneo e doveroso ricordare Giulia in questo modo semplice ma vicino alla sua sensibilità e ai suoi sogni. Come imprenditori, siamo al fianco delle donne nella lotta alle discriminazioni e alla violenza, per la parità di genere e la partecipazione al mondo del lavoro" ha concluso Destro. 

approfondimento

Cecchettin, Turetta in carcere a Verona. Martedì l'interrogatorio