Giornata mondiale memoria Transgender, cosa è e quali sono le iniziative in Italia

Cronaca
©Getty

Il Transgender Day of Remembrance o TDoR è la ricorrenza annuale per commemorare le vittime di transfobia. Si celebra il 20 novembre con eventi in tutto il pianeta. Anche tante città italiane partecipano con marce, fiaccolate e cortei. Ecco il calendario e tutto quello che c’è da sapere  

ascolta articolo

La Giornata mondiale della memoria transgender (Transgender Day of Remembrance o TDoR) è la ricorrenza annuale per commemorare le vittime di transfobia, l’odio e il pregiudizio contro le persone transgender. Si celebra il 20 novembre e l’iniziativa è nata inizialmente in ricordo di Rita Hester, il cui assassinio nel 1998 diede avvio al progetto web Remembering Our Dead e l’anno dopo portò a una veglia a San Francisco. Da allora l'evento è cresciuto globalmente, con commemorazioni in centinaia di città in tutto il mondo.

I dati

Secondo i dati riportati da Gay.it, le statistiche dell’Associazione Transgenere ACET rivelano una realtà allarmante: nel corso dell’anno 2022, 381 individui hanno subito atti di transfobia a livello globale, cioè più di una vittima ogni giorno nel periodo che va dal 1° ottobre 2021 al 30 settembre 2022. Dall’anno 2008 ad oggi, il numero di decessi di persone trans per cause violente supera i 5mila casi. Nell’ultimo anno si contano 38 vittime. Di queste, il 95% sono donne trans e nell’81% dei casi si tratta di omicidi. A ciò si aggiunge un numero incalcolabile di episodi di transfobia, sia fisica che verbale o psicologica, che la comunità LGBTQIA+ affronta ogni giorno, non sempre riflessi nelle statistiche ufficiali. Secondo quanto segnalato dall’ACET, l’Italia registra una situazione particolarmente grave, posizionandosi come il Paese europeo con il numero più elevato di attacchi motivati dall’odio transfobico.

collage_sondaggio

vedi anche

Sondaggio, per 2/3 degli italiani minoranze sessuali discriminate

Le iniziative in Italia

Come ogni anno, sono numerose le iniziative per il Transgender Day of Remembrance in Italia. Alcune si tengono anche nei giorni vicini al 20 novembre (prima o dopo). A Milano una marcia si svolge il 19 novembre, alle ore 16.30, da Piazza Duca D’Aosta (Centrale M2). I partecipanti, ognuno con una candela in mano, percorreranno le vie in un silenzioso corteo. A Torino la marcia parte alle 16 da piazza Arbarello e si snoderà fino a piazza Carlo Alberto. I partecipanti, con il claim #Autodeterminatə, ribadiranno che sul corpo e sulla vita delle persone trans decidono solo le persone trans. A Vercelli, il giorno 20 novembre a partire dalle ore 19:30 si terrà una  manifestazione. A Padova, lunedì 20 novembre, il Liston, sarà testimone della fiaccolata “TDOR: ricordare le esistenze trans*, sognare la libertà trans*“. L’appuntamento è fissato per le ore 18:30 davanti a Palazzo Moroni. A Firenze, raduno in Piazza Sant’Ambrogio il 20 novembre, dalle ore 18, ma il via ufficiale sarà alle 18:30. A Perugia, l’appuntamento è in Piazza della Repubblica alle ore 18:30, dove ci si riunirà in un momento di riflessione e ricordo. A Roma il 19 novembre, la commemorazione avviene con un evento solenne in Piazza Vittorio Emanuele II, alle ore 17:00, per onorare le vite perse a causa della violenza transfobica accendendo, tutti insieme, una candela bianca. A Bari, la commemorazione si tiene lunedì 20 novembre in Piazza Umberto I, dalle 17. La città di Lecce si unisce alle commemorazioni il 20 novembre, aprendo le porte dei Cantieri Teatrali Koreja alle ore 20:00. A Catania il 20 novembre ci sarà una marcia che partirà da piazza Stesicoro alle 17:30, la prima marcia TdoR mai organizzata in città.

riscatti

vedi anche

RI-SCATTI, al PAC mostra fotografica sulla vita transgender

Cronaca: i più letti