Tra i temi affrontati, i sogni della New Generation, la criminalità minorile, le sfide della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale, ma anche le storie dei migranti e il ruolo di Genova nella via del Cotone. Tra gli ospiti, il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, l'AD di Leonardo Roberto Cingolani, il magistrato Fabio Roia e lo scrittore israeliano Etgar Keret
Dattoli (Talent Garden): "Giovani, non abbiate paura di fallire"
Davide Dattoli di Talent Garden: "Non abbiate paura di fallire. Provate, sperimentate, capite cosa vi piace fare ma soprattutto cosa non vi piace fare".
Di Tanno (Nobis assicurazioni): "Giovani, siate curiosi"
Alberto Di Tanno, presidente Nobis assicurazioni: "Siate curiosi, osate e siate intraprendenti. Quando entrare in un'azienda, cercate di capire cosa fanno gli altri e chiedete al vostro diretto responsabile cosa potete fare per imparare".
Marchese (UNIGE): "Il 40% delle nostre borse è finanziato da esterni"
Mario Marchese, prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese di UNIGE: "Abbiamo il 40% delle borse finanziato da enti esterni. Significa che le aziende puntano a queste persone, non con l'obiettivo di formare solo futuri docenti universitari, ma anche persone che si inseriscono nelle aziende per creare innovazione".
Dattoli (Talent Garden): "La formazione continua sempre"
Davide Dattoli di Talent Garden, a Live In Genova: "La nostra ricetta è portare professionisti in aula. Poi puntiamo su una formazione molto breve. Bisogna pensare che la formazione non finisce con l'università, ma continua sempre. E poi aiutiamo le persone a trovare la propria professione, riusciendo a capire cosa piace fare e cosa non piace fare per aiutare a trovare la propria strada".
Dattoli (Talent Garden) si racconta a Live In Genova
Davide Dattoli di Talent Garden, si racconta a Live In Genova: "Ho sempre avuto la passione per il digitale e ho capito che questa passione poteva diventare un business".
Di Tanno (Nobis assicurazioni): "Ecco come raggiungere i propri obiettivi"
Alberto Di Tanno, Presidente Nobis assicurazioni, continua: "Le cose fondamentali sono determinazione, coerenza e fame di raggiungere i propri obiettivi".
Di Tanno (Nobis assicurazioni): "La molla è stata la fame"
Alberto Di Tanno, Presidente Nobis assicurazioni, interviene a Live In Genova: "La molla che mi ha spinto a creare il gruppo che rappresento è la fame. Non in senso economico, ma la fame di libertà, di realizzare il proprio sogno".
Marchese (UNIGE): "Gli obiettivi si formano strada facendo"
Mario Marchese, prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese di UNIGE: "Gli obiettivi si formano strada facendo. Bisognerebbe, per quanto possibile, di capire più che il mestiere che si vuole fare, la tipologia di lavoro a cui ci si sente vicini".
Marchese (UNIGE): "Non faccio il giornalista, ma comunico"
Mario Marchese, prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese di UNIGE, interviene a Live In Genova: "Da bambino sognavo di fare il giornalista. Ora faccio una cosa simile, perché comunico".
Parolin e non solo
È cominciato, con l'intervento del segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin, la seconda e ultima giornata di Live In Genova, l'evento che porta l'informazione di Sky TG24 fuori dagli studi televisivi. Ieri, tra gli altri, sono stati ospiti il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, della Pubblica amministrazione Paolo Zangrillo e dell'Ambiente Gilberto Pichetto Fratin. Due sono state le testimonianze toccanti: quella della dissidente russa Marina Ovsjannikova, condannata da Mosca per aver esposto in tv un cartello contro la guerra in Ucraina, e di Alessia Piperno, travel blogger arrestata in Iran nel 2022.
Giovani e lavoro
Tra poco incontro con Alberto Di Tanno, Presidente Nobis assicurazioni, Mario Marchese, prorettore al dottorato di ricerca e ai rapporti con le imprese di UNIGE, Davide Dattoli di Talent Garden.
Parolin (Vaticano) sulla pedofilia: "Sin da Benedetto XVI impulso forte contro questa piaga"
Il segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin a Live In Genova ha parlato anche di pedofilia nella Chiesa: "Fin dai tempi di Benedetto XVI la Chiesa ha dato un impulso molto forte contro questa piaga. A me sembra doveroso sottolineare l'attenzione alle vittime e mi pare che i meccanismi previsti mettono in prima luce l'attenzione e l'accompagnamento alle vittime di questo fenomeno tristissimo. E poi i meccanismi di prevenzione: trovare il modo di evitare che questi casi succedano ancora e di reagire immediatamente se dovessero accadere".
Parolin (Vaticano): "Papa a Kiev? Rimane la prospettiva, ma..."
Il segretario di Stato Vaticano Parolin: "Il Papa a Kiev rimane come prospettiva. Ultimamente la cosa è venuta un po' meno. C'è stata comunque la missione del cardinale Zuppi. La visita del Papa rimane sullo sfondo. Se si realizzassero le condizioni per questa visita, il Papa ci andrebbe".
Parolin (Vaticano): "L'antisemitismo è un mostro"
Il segretario di Stato Vaticano Parolin a Live In Genova: "L'antisemitismo è un mostro. Abbiamo visto a che disastri ha portato questo mostro. E' sempre un pericolo in agguato a cui dobbiamo sempre stare attenti. Il problema è che ci si dimentica del passato. I giovani sono portati a guardare più al presente e al futuro, ma se non abbiamo le nostre radici affondate nel passato, siamo portati a ripetere gli errori già successi".
Parolin (Vaticano): "Ecco cosa mi è piaciuto dell'incontro tra Xi e Biden"
Il segretario di Stato Vaticano Parolin a Live In Genova: "All'incontro tra Biden e Xi Jinping si è detto 'Non possiamo voltarci le spalle'. Ecco, questa è una frase che mi è piaciuta molto".
Parolin (Vaticano): "Si trovi un tavolo comune"
Il segretario di Stato Vaticano Parolin a Live In Genova: "Sarà molto difficile tornare a riproporre la formula dei due Stati. Ma credo che resti la formula da perseguire. Spero che grazie alla comunità internazionale, palestinesi e israeliani possano tornare a un tavolo comune".
Parolin (Vaticano): "Non stiamo andando da nessuna parte"
Il segretario di Stato Vaticano Parolin continua: "La prima cosa da fare per porre rimedio a questa situazione è di rendersi conto che non stiamo andando da nessuna parte. Stiamo andando verso la rovina. Bisogna trovare alternative, serve la volontà politica di adottare nuovi metodi e nuovi sistemi e che tenga conto del bene comune".