Sky TG24 Live In Genova, rivivi la seconda e ultima giornata dell'evento. VIDEO

Tra i temi affrontati, i sogni della New Generation, la criminalità minorile, le sfide della cybersecurity e dell'intelligenza artificiale, ma anche le storie dei migranti e il ruolo di Genova nella via del Cotone. Tra gli ospiti, il cardinale di Stato Vaticano Pietro Parolin, la ministra del Lavoro Marina Elvira Calderone, il ministro del Made in Italy Adolfo Urso, il viceministro ai Trasporti Edoardo Rixi, l'AD di Leonardo Roberto Cingolani, il magistrato Fabio Roia e lo scrittore israeliano Etgar Keret

Balbi: "Attenzione alle informazioni date a persone non ancora strutturate"

Il dirigente della divisione Anticrimine di Genova Davide Balbi: "Un numero enorme di informazioni e immagini che arrivano a una persona che non ha ancora una personalità strutturata per digerirle è una cosa problematica".

Don Coluccia: "Accompagnare i ragazzi nel guardare certe fiction"

Don Antonio Coluccia della Fondazione Opera Don Giustino: "I ragazzi sono molto facilmente attratti dai videogiochi, soprattutto quelli più violenti. Alcuni ragazzi, quando guardano certe fiction, vanno accompagnati. E poi c'è una riduzione in calo della lettura".

Don Coluccia: "Oggi mancano i motivatori"

"La famiglia di oggi è molto fragile. Tutte le agenzie educative devono fare la propria parte. In Italia si fa poca prevenzione. La repressione va bene, ma deve arrivare prima la prevenzione. Oggi mancano i motivatori. Oggi i ragazzi sono tecnolesi, invasi dalla noia, infelicità, depressione. Oggi i ragazzi assumono comportamenti violenti come il bullismo". Lo ha detto Don Antonio Coluccia della Fondazione Opera Don Giustino a Live In Genova.

Balbi: "Ecco gli effetti della virtualizzazione dei rapporti sociali"

"La devianza minorile è un fattore importante per la nostra società. La virtualizzazione dei rapporti sociali attraverso la realtà schermata, specie in contesti come la pandemia, che ha influito nell'incapacità di provare empatia". Lo ha detto Davide Balbi, dirigente della divisione Anticrimine di Genova.

Adolescenti e violenza, un tema delicato

Ora incontro con Don Antonio Coluccia della Fondazione Opera Don Giustino e il Dirigente della divisione anticrimine di Genova Davide Balbi.

Il panel su lavoro e futuro dei giovani

Michele Wad: "Oggi ci sono artisti che fanno politica e non lo sanno"

Il conduttore e speaker di Radio Deejay e M2O Michele Wad Caporosso a Live In Genova: "Oggi ci sono artisti che fanno politica e non sanno di farlo. Penso a Rondodasosa che racconta le periferie di Milano".

Michele Wad: "L'America rende cool tutto"

Il conduttore e speaker di Radio Deejay e M2O Michele Wad Caporosso a Live In Genova: "L'America riesce a rendere cool qualunque cosa, pure la politica in uno dei momenti più difficili della sua storia".

Deddy: "L'arte fa muovere le masse, ma in Italia..."

Il cantautore Deddy: "L'arte dà la possibilità di far muovere le masse e le masse vincono sempre contro qualsiasi potere. In Italia c'è bisogno di combattere di più per i nostri diritti e forse a volte bisogna scendere in piazza per qualcosa di sensato. Credo che al momento in Italia la musica non ha fatto ancora questo passo".

Michele Wad: "È la migliore epoca per sognare"

"Il sogno di questa epoca è vivere delle proprie passioni. E' la migliore epoca per sognare". Lo ha detto Michele Wad a Live In Genova.

Michele Wad: "Ecco cos'hanno nel Dna le nuove generazioni"

"E' molto bello essere qui e dare per scontato alcuni temi che le nuove generazioni hanno nel loro Dna: identità sessuale, cambiamento climatico, salute mentale". Lo ha detto Michele Wad a Live In Genova.

L'intervento del segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin

Michele Wad: "Giovani? Una parola terribile"

Il conduttore e speaker di Radio Deejay e M2O Michele Wad incalza: "La parola 'Giovani' è terribile. Il mondo non si divide in giovani e vecchi, ma in curiosi e non curiosi".

Michele Wad: "Ecco cos'è il sogno per la New Generation"

Il conduttore e speaker di Radio Deejay e M2O Michele Wad: "La cosa positiva della New Generation è che per loro, per il sogno non è un'alternativa, ma è l'unica via possibile".

Deddy: "Il passato è importante"

Deddy interviene a Live In Genova: "La generazione Z è da conoscere in tutte le sue sfaccettature. Noi come essere umani siamo fatti di passato, credo sia importante non dimenticare niente del passato. E  da lì creare un percorso proprio".

New Generation e orientamento al futuro

Parliamo ora di New Generation e orientamento al futuro con il conduttore e speaker di Radio Deejay e M2O Michele Wad Caporosso e il cantautore Deddy.

Cronaca: i più letti