Meteo, ancora maltempo nel weekend: nuova perturbazione il 4 e 5 novembre

Cronaca
©Ansa

Ancora piogge e brutto tempo sull'Italia, con neve sulle Alpi dai 1.200-1.300 metri a salire. Il fine settimana si aprirà con una giornata instabile accompagnata da temporali al Sud e sul basso Lazio. Poi le condizioni peggioreranno anche al Nord. Domenica la perturbazione abbandona la maggior parte delle regioni settentrionali ma colpisce altrove, soprattutto il Centro-Sud tirrenico. Tempo più stabile e soleggiato sul resto del Sud

ascolta articolo

Il maltempo non lascia l’Italia per il weekend (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Sabato 4 sarà una giornata subito instabile, tra piogge e temporali al Sud e sul basso Lazio. Poi le condizioni peggioreranno anche al Nord nel pomeriggio e in nottata su Toscana (dove si contano i danni dell'alluvione di oggi), Umbria e Campania. Domenica 5 la perturbazione abbandona lentamente le regioni settentrionali (ma non il Triveneto), colpendo però diffusamente ancora il Centro-Sud tirrenico. Tempo più stabile e soleggiato sul resto del Sud. Nevicate sulle Alpi, soprattutto al mattino, dai 1.200-1.300 in su. Venti forti di Libeccio, specie sul Mar Ligure. Temperature in aumento (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni di sabato 4 novembre

Le previsioni al Nord

Breve tregua dal maltempo al Nord Italia nella mattinata di sabato 4. Nel pomeriggio la situazione peggiora di nuovo, a partire da ovest e dai settori alpini verso est con piogge via via più diffuse, a tratti molto forti. In serata e nottata scatta un’intensa fase di maltempo sul Friuli-Venezia Giulia. Tornano a soffiare venti forti di Libeccio e Scirocco. Valori massimi attesi tra i 7°C di Aosta e i 17°C di Genova e Trieste. A Torino si va dai 4 ai 10°C, a Milano dai 6 ai 12°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Brutto tempo anche al Centro. Se la mattinata sarà instabile solo sul Lazio, man mano che si va avanti nella giornata il maltempo tornerà anche su tutti i settori tirrenici, con piogge sull'alta Toscana, e in serata e nottata anche su Umbria e di nuovo sul Lazio. Cielo coperto anche in Sardegna. Temperature massime comprese tra i 13°C di l'Aquila e i 19-20°C di Roma, Pescara, Ancona. A Firenze 12-16°C.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

La pressione bassa porta tempo instabile e piovoso su Campania, Calabria e Puglia meridionale già in mattinata. Poi migliorerà leggermente in Puglia, ma le precipitazioni restano probabili sulle coste di Campania e sulla Calabria tirrenica. Mar Tirreno agitato, venti di Ponente moderati. A Napoli 15-18°C, a Palermo 18-22°C.

Schermata_2023-11-03_alle_11

vedi anche

Maltempo in Toscana: i video dell'alluvione, da Prato a Firenze

Le previsioni di domenica 5 novembre

Le previsioni al Nord

Se nel pomeriggio di domenica 5 il sole dovrebbe sbucare al Nord quasi ovunque, in mattinata pioverà ancora sul Triveneto. Scende anche la neve sulle Alpi, ma solo dai 1.200-1.300 metri a salire. Il Libeccio soffia forte sul Mar Ligure, dove sarà burrasca. Aumentano le temperature: in molte città del Nordest si potrà arrivare fino a 19°C. A Torino 5-13°C; a Milano 9-15°C.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Ancora perturbato il quadro al Centro: fin dal mattino il tempo risulterà molto instabile su Toscana, Umbria e Lazio. Attenzione ai temporali che a tratti saranno anche molto forti. Qualche piovasco più leggero anche sulle zone interne delle regioni adriatiche e in Sardegna. Nel pomeriggio le piogge si concentreranno principalmente sugli Appennini. Temperature generalmente in aumento. A Firenze i termometri segneranno 15-18°C, a Roma 15-21°C.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Perturbazione atlantica al Sud, ma solo su alcune zone: domenica le piogge batteranno la Campania. Nuvole in Basilicata e cielo poco o a tratti irregolarmente nuvoloso sul resto delle regioni. Venti sostenuti di Libeccio e mari molto mossi, agitato il Tirreno. Per quanto riguarda le temperature, a Napoli ci si aspettano 18-22°C, a Palermo 18-25°C. Fino a 26°C a Bari.

maltempo-milano-ansa

leggi anche

Maltempo, a Milano ancora allagamenti e alberi caduti

Cronaca: i più letti