Nelle immagini diffuse dai vigili del fuoco e da riprese amatoriali è documentata la disastrosa situazione della regione più colpita dalle piogge di queste ore. Si contano le vittime e dispersi, mentre sono centinaia gli sfollati
È drammatica la situazione in Toscana, dove l'eccezionale ondata di maltempo ha investito gran parte della regione, con numerosi centri finiti sott'acqua e centinaia di persone sfollate. Col passare delle ore sembra destinato a salire ulteriormente il numero delle vittime dell'alluvione che si è abbattutta principalmente sulle zone di Prato, Campi Bisenzio e del Pistoiese (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA). A descrivere la gravità della situazione è stato il sindaco di Prato Matteo Biffoni, facendo il punto sugli allagamenti e i danni che hanno colpito la città. "Sono caduti 155 millimetri di pioggia in poche ore, un evento che da quel che sappiamo non accadeva da almeno due secoli", ha detto Biffoni.
Le immagini documentate dalle riprese dei vigili del fuoco mostrano intere aree del capoluogo toscano allagate, con piogge intense che da ore non danno tregua agli abitanti del posto. A seguito degli ingenti danni registrati nelle ultime ore, il presidente della Provincia di Prato Simone Calamai ha già provveduto a chiedere lo stato di calamità nazionale.
Nelle immagini che circolano da stamattina si vedono numerose auto trascinate via dall'acqua, nelle stesse ore in cui il presidente della Toscana Eugenio Giani ha ribadito l'invito a mettersi al sicuro e a raggiungere i piani alti qualora se ne abbia l'opportunità.