Un violento nubifragio ha colpito il capoluogo lombardo e ha provocato l’esondazione del fiume Seveso. Molti i quartieri in cui si registrano disagi. In diversi filmati si vedono le macchine avanzare lentamente fra le strade sommerse, stazioni della metropolitana allagate, persone alle prese con acqua e vento
Strade allagate, circolazione auto rallentata, attraversamenti pedonali inagibili, persone con l’acqua fino alle caviglie che si fanno largo fra le vie della città: Milano questa mattina si è svegliata così. Lo mostrano, fra gli altri, anche i video pubblicati dagli stessi abitanti. Un nubifragio ha provocato la fuoriuscita dell’acqua dal fiume Seveso nelle prime ore della mattina, intorno alle 6. La circolazione del traffico, seppur molto rallentata, non è bloccata ma è in tilt. La Polizia Locale ha riferito di essere intervenuta per far defluire le macchine verso vie con pendenze tali per cui l'acqua risulta meno alta.
Nord di Milano
Colpite soprattutto le zone intorno a Ca’ Granda, viale Zara, viale Fulvio Testi, viale Suzzani. Sono tutte importanti direttrici da e verso il Nord della città. I disagi si stanno comunque ripercuotendo sul traffico di tutto il capoluogo lombardo.
leggi anche
Nubifragio a Milano, esonda Seveso: strade allagate e traffico in tilt
Quartiere Isola
Fra i quartieri coinvolti c’è Isola: nelle immagini di un video girato da un balcone si vedono le macchine avanzare lentamente fra le strade allagate, con l’acqua che arriva a sfiorare i fanali. Un’altra ripresa mostra la situazione di via Sebenico, fra le principali della zona: si intravedono alcuni oggetti bianchi galleggiare fra i palazzi.
leggi anche
Maltempo, Lago di Como esondato: montate le paratoie mobili
Metro Garibaldie fiume Lambro
Altre immagini mostrano invece le scale della fermata metro Garibaldi invase da una cascata di pioggia. La circolazione rallentata della auto è documentata anche dai video registrati all’interno delle auto stesse, dai passeggeri. Preoccupa anche il Lambro: a scopo precauzionale, le comunità che si trovano nel parco omomino sono state evacuate. Il fiume è esondato a Monza, mentre a Milano il livello delle sue acque si è alzato.