Chi era Naomi Maiolani, la giovane pilota dell'elicottero caduto nei pressi di Carrara

Cronaca
Ansa/VVF/Instagram

Ventotto anni, nata a Faenza, diplomata a Forlì e laureata a Bologna prima di spostarsi a Trento per trasformare la sua passione in lavoro presso la Italfly Aviation. Solo lei era a bordo del mezzo che è caduto oggi, 27 ottobre, nei boschi tra Liguria e Toscana. Aperta un'inchiesta da parte dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv)

ascolta articolo

Ventotto anni, una passione per i voli di cui aveva fatto il suo lavoro. “Everything looks better with a view” - “Tutto è più bello con una vista” – si legge sul profilo Instagram di Naomi Maiolani, giovane pilota di Faenza morta oggi, 27 ottobre, dopo che l’elicottero che stava guidando è precipitato nei pressi di Fontia, nella zona collinare di Carrara al confine con il territorio ligure di Luni. L'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (Ansv) ha aperto un'inchiesta per fare luce su quanto successo.

Chi era Naomi Maiolani

Nel 2009 Maiolani si era diplomata all’Istituto Tecnico Aeronautico Francesco Baracca di Forlì, dove era diventata perito tecnico di trasporto aereo. Cinque anni dopo si era spostata a Bologna per l’Università. Poi, nel 2017, era entrata nella scuola di formazione della Italfly Aviation di Trento: qui era arrivata la licenza da pilota commerciale. Sempre in Italfly aveva iniziato a lavorare nel febbraio 2019, ricoprendo il ruolo di istruttrice di Conoscenza Teoretica. Questo si evince dal suo profilo Linkedin, dove scriveva anche di essere stata volontaria per la Croce Rossa. Repubblica aggiunge che al momento Maiolani stava lavorando per l’Elitellina Srl, azienda con sede a Sondrio. Proprio lì stava andando prima che il suo elicottero precipitasse nei boschi tra Toscana e Liguria. Poco emerge invece dal profilo Instagram di Maiolani, dove – insieme a due foto scattate in volo, una a Londra e una sopra la Lingua del Garda – la si vede insieme al suo cane e a qualche membro della sua famiglia. Poi qualche immagine che suggerisce la passione per le attività all’aria aperta: montagne innevate, una slitta trainata da cani, un kayak sulla riva del mare.

Cosa è successo

C’era solo Maiolani a bordo dell’elicottero commerciale – un Ecureuil B3 - che si è schiantato a terra intorno alle 13 di oggi. Poco prima, dopo aver lasciato la Sardegna, aveva fatto scalo tecnico all’Isola d’Elba per fare rifornimento. Era ripartito più o meno alle 12. Il corpo è stato ritrovato dopo che i soccorsi hanno rimosso i rottami del mezzo e spento l’incendio che era divampato per lo schianto. "Un pensiero e un abbraccio ai familiari” di Maiolani è arrivato dal sindaco della sua città, Massimo Isola: “Un lutto che ci colpisce profondamente e lascia sgomenti”.

Un elicottero militare è caduto in un campo nei pressi nei pressi dell'aeroporto civile 'La Spreta' di Ravenna, in fase di atterraggio. Dalle prime informazioni ci sarebbero due feriti. La E45, che si trova vicino al luogo dell'incidente è stata temporaneamente chiusa al traffico al km 248 e il traffico deviato, 23 ottobre 2023. ANSA/Fabrizio Zani

vedi anche

Ravenna, cade un elicottero militare: due feriti

Cronaca: i più letti