Bari, sospese sanzioni a medici per straordinari Covid. Schillaci: "Correggere le norme"

Cronaca

Tre primari del Policlinico pugliese erano stati multati per i troppi straordinari durante l'emergenza Covid e per non aver rispettato le norme sui riposi di medici e infermieri. Il primario del pronto soccorso ha scritto una lettera indirizzata al presidente della Repubblica. Oggi Mattarella ha sentito la ministra del Lavoro Calderone. L'Ispettorato ha sospeso il procedimento e procederà ad ulteriori approfondimenti per valutare l'annullamento delle sanzioni comminate

ascolta articolo

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha sospeso il procedimento su alcuni medici del Policlinico di Bari, multati per aver lavorato oltre il limite consentito nel periodo di pandemia Covid. L'azione ispettiva esercitata è stata avviata dall'Ispettorato territoriale a seguito delle segnalazioni effettuate da un'associazione sindacale autonoma per lamentare i mancati riposi e il superamento degli orari massimi di lavoro del personale medico nel corso del 2021". L'Ispettorato "procederà, nei prossimi giorni, ad ulteriori approfondimenti per valutare l'annullamento delle sanzioni comminate”, ha reso noto la ministra Marina Calderone. "Siamo pronti ad offrire tutto il nostro supporto per trovare le soluzioni più idonee perché queste norme vengano rapidamente corrette e le sanzioni annullate e si ponga fine a questa paradossale vicenda", ha detto in una nota il ministro della Salute, Orazio Schillaci, sottolineando che "lo Stato non può sanzionare i propri medici e operatori sanitari dopo aver loro chiesto e ottenuto un impegno straordinario in un momento di eccezionale emergenza quale è stata la pandemia da Covid 19". "Sono felice e grato alle istituzioni, soprattutto al Capo dello Stato che è un padre oltre che difensore della Costituzione", ha dichiarato all'Ansa Vito Procacci, uno dei tre primari multati dall'ispettorato del lavoro che aveva scritto a Mattarella per denunciare la situazione.

Ordini medici: stop multe a Bari, vince l'abnegazione

"La sospensione delle sanzioni da parte dell'Inps, nell'attesa di valutarne l'annullamento, è segno di attenzione nei confronti dei professionisti, e di giusta valutazione del loro impegno quotidiano e dell'abnegazione dimostrata durante la pandemia". Lo dice il presidente della Fnomceo, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, sul caso del Policlinico di Bari ringraziando il ministro del Lavoro Marina Calderone "per il tempestivo intervento" e il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella "per avere, ancora una volta, dimostrato la sua solidarietà per i medici".

Schillaci: "Provvedimenti che non interpretano l'emergenza"

"Si tratta in tutta evidenza di provvedimenti applicati sulla base di norme che sul piano giuridico e amministrativo sicuramente troveranno un fondamento ma non interpretano le necessità e l'emergenza che il mondo e l'Italia ha vissuto - ha detto Schillaci - Tali norme, seppur giuste nei loro principi, se applicate per eventi accaduti in momenti drammatici come quelli del periodo del Covid si prestano ad una lettura distorta degli eventi". Il ministro poi si dice pronto, insieme al sottosegretario Gemmato, "ad offrire tutto il nostro supporto per trovare le soluzioni più idonee".

Colloquio Calderone-Mattarella

In merito alla vicenda del Policlinico di Bari, la ministra Marina Calderone, "in mattinata ha avuto un colloquio telefonico con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a cui ha riferito delle attività in corso". La ministra incontrerà il 24 ottobre al ministero il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei Medici chirurghi e odontoiatri, Filippo Anelli.

BARI INGRESSO POLICLINICO BARI -simulazioni pratiche 
  sull'uso dei dispositivi di protezione individuale necessari nella 
  gestione del caso sospetto Covid-19.

  Partirà domani la tre giorni di formazione teorico-pratico organizzata 
  dall'azienda universitario ospedaliera Policlinico di Bari sulla 
  gestione del caso sospetto biocontaminato Covid-19 e sulle misure di 
  sicurezza da adottare. Nell'aula Balestrazzi (piano terra padiglione 
  Balestrazzi) per tre giorni si alterneranno nella frequenza i medici e 
  gli operatori del Policlinico operanti nelle Unità Operative 
  assistenziali, a cominciare da quelle maggiormente coinvolte/esposte al 
  rischio biologico da Covid-19.
  L'attività di formazione programmata dal polo didattico del dott. 
  Maurizio De Luca si avvarrà della collaborazione del Comando provinciale 
  dei vigili del Fuoco di Bari e vedrà la partecipazione della direzione 
  strategica. Alle ore 10 domani si svolgeranno le prime simulazioni 
  pratiche sull'uso dei dispositivi di protezione individuale necessari 
  agli operatori.
  Le lezioni saranno tenute dai direttori e dirigenti medici delle unità 
  operative assistenziali che sono in prima linea nella gestione dei casi 
  (malattie infettive, igiene, medicina del lavoro, servizio 118).
  La finalità del progetto formativo è quella di favorire il migliore, e 
  più omogeneo, sostegno alla gestione del rischio biologico a cui la 
  figura sanitaria è potenzialmente esposta per fornire maggiore sicurezza 
  nella fase di gestione dell'emergenza. (BARI - 2020-03-04, DEGIGLIOSAVERIO) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Multa per straordinari nel periodo Covid, primario scrive a Mattarella

La vicenda

Ieri era emersa la vicenda che ha visto coinvolti tre primari del Policlinico di Bari multati per i troppi straordinari durante l'emergenza Covid e per non aver rispettato le norme sui riposi di medici e infermieri. Le sanzioni arrivate dall'ispettorato del Lavoro hanno provocato polemiche. “Da eroi alla multa il passo è stato davvero troppo breve", il commento di Filippo Anelli, presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici.

La lettera al Quirinale

A sollevare il polverone è stato il primario del pronto soccorso dell'ospedale, il secondo più grande del Sud, Vito Procacci, attraverso una lettera indirizzata direttamente al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Procacci si è visto recapitare una sanzione amministrativa da 27mila euro, mentre i primari di una Chirurgia generale e del centro trapianti fegato complessivamente avrebbero dovuto pagare 10mila euro, in solido con il Policlinico stesso. Nella lettera Procacci evidenzia che la sua struttura durante il periodo Covid ha salvato "la vita a circa 8600 pazienti, di cui 1600 ventilati meccanicamente". Il Policlinico aveva subito annunciato che avrebbe impugnato il provvedimento sanzionatorio, ma intanto è stata lanciata da colleghi una raccolta fondi in favore dei medici multati.

manovra 2024 sanita

vedi anche

Sanità, 3 mld in Manovra. Quanto spende l’Italia in rapporto al Pil?

Cronaca: i più letti