Sanità, 3 miliardi in più in Manovra. Ma quanto spende l’Italia in rapporto al Pil?
EconomiaLa spesa per il settore sanitario, stando alla versione della Legge di Bilancio approvata nel Cdm del 16 ottobre, dovrebbe arrivare a circa 136 miliardi di euro. Su cosa si interverrà nello specifico? E come cambierà l’incidenza della spesa pubblica parametrandola al Pil? Anche di questo si è parlato nella puntata del 17 ottobre di "Numeri", programma di approfondimento di Sky TG24
Iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornato sulle notizie di economia
Inizia a prendere forma la Manovra 2024. Nel testo approvato in Consiglio dei ministri lo scorso 16 ottobre sono stati stanziati tre miliardi di euro aggiuntivi sul fronte sanità, che verranno utilizzati soprattutto per aumentare gli stipendi di medici e infermieri: il ministro della Salute Orazio Schillaci ha spiegato che con questo aumento le buste paga dovrebbe essere di mille euro più pesanti di adesso. In misura minore, tra le altre cose, circa 600 milioni di euro saranno impiegati anche per diminuire le liste d’attesa. Anche di questo si è parlato nella puntata del 17 ottobre di Numeri, programma di approfondimento di Sky TG24.
Qualcosa si muove: il concorso per medici di famiglia in Lazio
Un dato che fa ben sperare, anche al di là della Manovra, è che – almeno guardando al solo Lazio – nei concorsi per diventare medici di famiglia, solitamente non tra i più partecipati, ci sono state molte più domande rispetto ai posti disponibili: 800 contro 207. Emerge da dati FIMMG (Federazione italiana medici di famiglia).
vedi anche
Concorsi pubblici, Inps cerca 512 medici fiscali: bando e scadenze
Il rapporto tra spesa per la sanità e il Pil resta tra i più bassi
La premier Giorgia Meloni ha voluto smentire la narrativa secondo cui il suo governo avrebbe tagliato i fondi a disposizione della sanità, portandoli anzi a livelli più alti: quasi 136 miliardi di euro con quella che diventerà la Manovra 2024. In molti però hanno fatto notare come in realtà l'aumento sia solo in termini assoluti e il rapporto tra Pil e spesa per la sanità sarà in realtà più basso di adesso. Va sottolineato come l’Italia sia già messa peggio di altri Paesi su questo fronte. Su dati OCSE, nel 2022 il rapporto era al 6,8%. In Germania si arrivava al 10,9%; in Francia al 10,1%; nel Regno Unito al 9,3%. Più vicina la Spagna, al 7,4%.
vedi anche
Sanità, dal 2019 al 2021 5mila aggressioni al personale sanitario
L'aspettativa di vita in Italia
Nonostante i dati sul rapporto tra spesa sanitaria e Pil, l’Italia resta uno dei Paesi con l’aspettativa di vita in salute più alta d’Europa – anche sopra Germania e Regno Unito – e non solo, posizionandosi ad esempio sopra agli Stati Uniti.