In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Julian Assange, fondatore di WikiLeaks riceverà la cittadinanza onoraria a Roma

Cronaca

“Tante città del mondo si sono mosse, perché vogliono tutelare quest'uomo ed evitare che gli Usa procedano con l'estradizione. E' un martire" dichiara l’ex sindaca di Roma Virginia Raggi, la prima firmataria della mozione 

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

L'Assemblea Capitolina ha approvato una mozione che chiede di conferire la cittadinanza onoraria di Roma a Julian Assange. La mozione è stata approvata all'unanimità, e accolta da un applauso del pubblico presente in Aula Giulio Cesare.

I firmatari

 

 Roma è la prima capitale nel mondo a conferire a Julian Assange la cittadinanza onoraria. La delibera è stata approvata con 22 voti favorevoli su 22 votanti, mentre i presenti erano 34. Tra i primi firmatari della mozione 83/2023 ci sono Virginia Raggi (M5S), ex sindaca di Roma e altri quattro consiglieri comunali M5S: Daniele Diaco, Linda Meleo, Antonio De Santis e Paolo Ferrari della Lista Civica Virginia Raggi. 

approfondimento

Elon Musk, sondaggio su Twitter: “Assange e Snowden vanno graziati?”

Sì unanime alla proposta Raggi

 A presentare la mozione è stata la prima firmataria, l'ex sindaca Virginia Raggi (M5s) che ha dichiarato: “Assange ha diffuso informazioni a tutela della libertà di stampa, informazioni che i governi tenevano secretate perché svelavano fatti indicibili, stragi, crimini contro l'umanità”. Poi ha aggiunto: “Assange si è immolato alla causa della manifestazione del pensiero perché crede nella libertà e per questo è stato perseguitato".  Tante città del mondo si sono mosse, perché vogliono tutelare quest'uomo ed evitare che gli Usa procedano con l'estradizione". "Ormai manca poco - ha detto ancora Raggi - se dovesse affrontare le accuse in America rischia 175 anni di carcere, e morirebbe in carcere per aver fatto il giornalista. E' un martire. Questa mozione è a difesa della democrazia".

 

 

 

approfondimento

Assange: ok Comune Pescara per cittadinanza onoraria