Meteo, bel tempo fino al weekend, poi irrompe l'autunno con piogge e aria più fredda
Per tutta la settimana il tempo si manterrà stabile e insolitamente caldo. Nel weekend assisteremo al primo cedimento dell’alta pressione con l’entrata di perturbazioni di stampo autunnale e calo delle temperature
- Prosegue la lunga fase di tempo stabile ed eccezionalmente mite. Anche la seconda settimana di ottobre vedrà protagonista l'anticiclone africano, avremo giornate soleggiate e calde (fresche di notte e al primo mattino)
- Dopo un fine settimana che ha visto un contesto quasi estivo con cieli sereni ovunque, l’anticiclone africano non mollerà la presa tanto facilmente tanto da interessare le nostre latitudini almeno fino a sabato e domenica. Il caldo sarà davvero esagerato sull’Italia ma anche buona parte dell’Europa occidentale.
- Questa situazione rimarrà immutata fino a sabato. Venerdì 13 farà ancora molto caldo con le zone colorate di rosso che raggiungeranno i 30 gradi. (Fonte: ilmeteo.it)
- Gli ultimi aggiornamenti indicano l'arrivo nel weekend di correnti più umide occidentali con un probabile peggioramento generalizzato. Sono in arrivo le prime precipitazioni sparse e un calo delle temperature. Domenica le piogge si estenderanno al Nord e poi da metà mese arriverà il vero autunno con tanta pioggia su molte regioni.
- Tempo asciutto al mattino con velature in transito e banchi di nebbia lungo il delta del Po. Al pomeriggio ancora stabilità diffusa con cieli sereni o poco nuvolosi. In serata si rinnovano condizioni di tempo asciutto con assenza di nuvolosità. Temperature massime tra 27 e 31 gradi
- Tempo stabile al mattino con prevalenza di cieli sereni e qualche disturbo da nuvolosità bassa sui settori tirrenici. Al pomeriggio ancora tempo asciutto con cieli per lo più soleggiati. In serata non sono previste variazioni di rilievo
- Alta pressione che porta tempo asciutto con Massime anche superiori ai 30 gradi. Cieli in prevalenza sereni sia al mattino che al pomeriggio su tutte le regioni. Nessuna variazione in serata e nottata.