La presidente del Consiglio ha postato un filmato su X in cui viene attaccata. Il leader sindacale: "Noi contro ogni forma di violenza fisica e verbale". Solidarietà anche dal Pd
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha denunciato con un video postato su X (ex Twitter) alcuni slogan sessisti pronunciati ieri durante la manifestazione della Cgil a Roma. "Ho sempre rispetto del dissenso ma mi piacerebbe sapere cosa pensano le esponenti della sinistra di questi "slogan politici" di alcuni militanti della Cgil. E mi piacerebbe sapere cosa ne pensa il segretario Maurizio Landini con la sua morale sempre pronta per gli altri", ha scritto la premier nel post che accompagnava il filmato.
Fratelli d'Italia: "Squallide offese sessiste"
Dopo il post, Fratelli d'Italia è partito all'attacco esprimendo tutta la solidarietà alla leader . "A margine della manifestazione organizzata dalla Cgil abbiamo assistito alle più squallide offese sessiste rivolte al nostro presidente del Consiglio da parte di orde di manifestanti della Cgil", ha rimarcato la vicecapogruppo Augusta Montaruli. "Una condotta vergognosa sulla quale ci saremmo aspettati quantomeno un intervento di scuse da parte del segretario Landini".
Landini: "Condanno insulti, non fanno parte cultura Cgil"
"Non conosco i protagonisti del video girato sulla metropolitana di Roma. In ogni caso, condanno senza se e senza ma quegli insulti violenti e sessisti, che non fanno parte della cultura e della pratica della mia organizzazione", ha risposto il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Il leader del sindacato di Corso Italia ha poi aggiunto: "La Cgil da sempre contrasta in ogni luogo ogni forma di violenza fisica e verbale. E si batte per superare quella cultura patriarcale che è all'origine di ogni forma di violenza verso le donne".
leggi anche
Manifestazione Cgil, Landini: "Bisogna introdurre il salario minimo"
Pd: "Cori sessisti sempre un errore, ma Meloni ascolti quella piazza"
Anche il Partito democratico è intervenuto. La portavoce delle donne del Pd, Cecilia D'Elia, ha detto: "I cori sessisti sono sempre un errore ma detto questo la manifestazione di ieri ha detto ben altro. Condanniamo i cori sessisti ma la presidente del Consiglio deve ascoltare tutti gli altri cori di quella piazza dai temi del lavoro a quelli della scuola ai diritti!".