Morti sul lavoro, Mattarella: “Scandalo inaccettabile per un Paese civile”

Cronaca

"La sicurezza non è un costo, né tanto meno un lusso, ma un dovere cui corrisponde un diritto inalienabile di ogni persona”, ha detto il capo dello Stato in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro

ascolta articolo

"L'intollerabile e dolorosa progressione delle morti e degli incidenti sul lavoro sollecita una urgente e rigorosa ricognizione sulle condizioni di sicurezza nelle quali si trovano a operare lavoratori. Morire in fabbrica, nei campi, in qualsiasi luogo di lavoro è uno scandalo inaccettabile per un Paese civile, un fardello insopportabile per le nostre coscienze, soprattutto quando dietro agli incidenti si scopre la mancata o la non corretta applicazione di norme e procedure", ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

Mattarella: “La sicurezza non è un costo, ma un dovere”

"La sicurezza non è un costo, né tanto meno un lusso, ma un dovere cui corrisponde un diritto inalienabile di ogni persona. Occorre un impegno corale di istituzioni, aziende, sindacati, lavoratori, luoghi di formazione affinché si diffonda ovunque una vera cultura della prevenzione”, ha aggiunto il capo dello Stato.

03 sicurezza lavoro ansa

approfondimento

Giornata mondiale sicurezza sul lavoro, 1.090 morti in Italia nel 2022

Cronaca: i più letti