Incidente Mestre, autobus precipita da cavalcavia: 21 morti, tra cui due bambini

Un bus noleggiato da un campeggio di Marghera per i suoi ospiti, che proveniva da Verona e trasportava una quarantina di turisti è precipitato dal cavalcavia della bretella che da Mestre porta verso l'autostrada A4. Almeno 21 persone, fra le quali 2 bambini - secondo la Prefettura - sono morte fra le lamiere del mezzo che, dopo aver sfondato una doppia barriera di protezione ed un volo di circa 10 metri, si è incendiato. Ci sarebbero anche 18 feriti. A bordo anche cittadini ucraini e tedeschi

Incidente Mestre, prefetto Venezia: pullman trasportava turisti

Turisti tedeschi: aspettavamo il bus, ma non è più passato

“Vicini alle famiglie delle vittime e a tutta la comunità veneziana, stiamo seguendo con dolore le notizie in arrivo da #Mestre dove si è verificato questa sera un tragico incidente. Un pensiero anche a quanti sono impegnati nei soccorsi per salvare delle vite”. Così su Fb il presidente del Piemonte, Alberto Cirio.

Cari (Vigili Fuoco): 'verifichiamo se altre vetture o passanti sotto mezzo precipitato'

"Siamo al lavoro da ore, ora stiamo bonificando il pullman per verificare che non ci siano altre persone coinvolte, verifichiamo se sotto il pullman precipitato siano finite altre vetture o passanti''. Lo dice, in collegamento con Rainews 24, il portavoce dei Vigili del fuoco, Luca Cari, parlando delle operazioni in corso a Mestre, dove un bus è precipitato da un cavalcavia.

Salvini: bus nuovo, vittime soprattutto ucraine

"La strada era un rettilineo senza lavori, senza interruzioni, il bus era nuovo, elettrico" e le vittime "sono soprattutto turisti e soprattutto di cittadinanza ucraina". Lo ha detto il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini,parlando dell'incidente a Mestre a Cartabianca su Rete4.

Bus Mestre: a bordo anche cittadini ucraini e tedeschi

A bordo del bus precipitato a Mestre ci sarebbero stati anche un gruppo di cittadini ucraini e alcuni cittadini tedeschi. La circostanza è emersa dopo il rinvenimento di passaporti relativi alle due nazionalità. Secondo quanto si apprende l'autista era di nazionalità italiana.

Salvini: 'cause non ancora accertate, stiamo lavorando'

"Non riesco a stare tranquilli quando ci sono ancora 3 mila morti sulle strade italiane ogni anno. Stiamo mettendo mano al nuovo codice stradale, nuove norme per il codice stradale", sottolinea Salvini. "Ora tentiamo di capire che cosa è successo" a Mestre, rileva il ministro. "Una delle ipotesi è un malore del conducente". 

Attesa davanti al campeggio per notizie su vittime

Ci sono molte persone davanti all'ingresso del campeggio Hu di Marghera, dove alloggiavano i turisti del pullman, per avere qualche informazione che permetta di identificare le vittime. Sul posto è arrivato il console a Venezia della Bulgaria, che deve raccogliere informazioni anche per i suoi omologhi di altre nazioni. E' stata la Prefettura di Venezia ha diramare subito l'allert a tutte le autorità consolari, considerando che è probabile che la maggior parte delle vittime siano cittadini stranieri.  Alla guida del pullman c'era l'autista della 'Martini', un'altra società di trasporti, distaccato in questo caso per svolgere il servizio della navetta della 'La Linea'.

Zaia: ‘almeno 21 vittime e più di 20 feriti, intera rete regionale sanità al lavoro’

“E’ una tragedia dalle enormi proporzioni: il bilancio, provvisorio, parla di almeno 21 vittime e di più di 20 persone ricoverate negli ospedali del Veneto molte delle quali in gravissime condizioni. Purtroppo l’incidente ha coinvolto anche alcuni minori. È stata immediatamente attivata l’intera rete del Suem 118 del Veneto. I feriti sono stati trasportati negli ospedali di Mestre, Mirano, Padova e Treviso. Sono state impiegate più di 20 ambulanze e sul posto è stato fatto convergere anche l’elisoccorso di Treviso. Le vittime ed i feriti sono di varie nazionalità, non solo italiani: sono ancora in corso le operazioni di estrazione e riconoscimento delle salme, ad opera dei Vigili del fuoco, della Questura e dei sanitari, che ringrazio per i loro sforzi”. Così il presidente della Regione Veneto Luca Zaia in una nota. 

“Esprimo sin da ora il cordoglio dell’intera Regione Veneto a tutte le famiglie che in queste ore stanno vivendo un pesantissimo lutto o sono provate dalle condizioni dei loro cari feriti. Ho chiesto all’intera nostra sanità di mettere in campo ogni risorsa possibile per prestare il massimo dell’assistenza”, conclude Zaia.

Salvini: 'non sappiamo niente sulle cause'

"Le vittime accertate sarebbero 20". Lo ha detto il ministro dei trasporti e vicepremier, Matteo Salvini, a 'E' sempre Carta Bianca su Rete 4. "mi scuso ma tengo il telefono acceso, non si sa ancora niente sulle cause", ha aggiunto.

Bus Mestre: 21 morti, 18 feriti tra codici rossi e giallo

E’ di 21 morti e 18 feriti, tra codici rossi e gialli, il bilancio dell’incidente avvenuto questa sera a Mestre dove un pullman è precipitato da un cavalcavia. Tra le vittime, due delle quali morte in ambulanza durante il trasporto in ospedale, ci sono anche due bambini. I feriti, tra cui tre bambini, sono stati trasferiti negli ospedali di Mestre, Mirano, Treviso, Dolo e Padova. La prefettura di Venezia ha immediatamente attivato il centro coordinamento soccorsi.

Vigili del fuoco Venezia: riattivata linea ferroviaria

''La linea ferroviaria era stata interrotta per motivi di sicurezza ma l'abbiamo riattivata una ventina di minuti fa''. Lo ha detto Mauro Luongo, comandante provinciale dei Vigili del fuoco di Venezia ai microfoni di SkyTg24.

Lo schianto a soli 3 km dalla destinazione

Da quello che si apprende era diretto al campeggio Hu il pullman precipitato nella serata a Mestre (Venezia). Il bus viaggiava da Venezia diretto a Marghera quindi con tutta probabilità stava rientrando dopo una giornata di visita nella citta' lagunare. Lo schianto è avvenuto a soli 3 km dal campeggio.

Vigili del fuoco Venezia: tra vittime turisti ucraini


Anche due bambini tra le vittime dell'incidente a Mestre

Ci sono anche due bambini tra le 21 vittime al momento accertate nell'incidente che ha coinvolto un pullman a Mestre. I corpi dei due bimbi, si apprende da fonti delle forze dell'ordine, sarebbero già stati recuperati. 

Mons. Moraglia benedice le salme delle vittime

Il patriarca di Venezia, Francesco Moraglia, è giunto poco fa sul luogo del disastro di Mestre, accompagnato dal sindaco Luigi Brugnaro. Moraglia si è raccolto in preghiera, dopodichè ha benedetto le salme, una ventina di vittime coperte da teli bianchi, sui quali sono stati deposti dei mazzi di fiori rossi.

Nodo di Venezia, circolazione ferroviaria fortemente rallentata

La circolazione ferroviaria che in precedenza era stata sospesa ora è fortemente rallentata tra Venezia Santa Lucia e Venezia Mestre per l'intervento dei Vigili del Fuoco. Lo riferisce Trenitalia dopo che intorno a quell'ora è un pullman precipitato da un cavalcavia. I treni ad alta velocità e intercity possono registrare maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti. I treni Regionali possono registrare maggiori tempi di percorrenza fino a 120 minuti e possono subire limitazioni di percorso, cancellazioni e sostituzioni con bus.

Si ipotizza malore del conducente

Potrebbe esserci un malore del conducente all'origine del tragico incidente che ha provocato 21 vittime, tra cui due minori, avvenuto questa sera a Mestre (Venezia). Il conducente risulta tra le vittime dello schianto.

Crosetto: 'terribile tragedia'

''Profondo cordoglio per il grave incidente stradale di Mestre, una terribile tragedia. Un deferente pensiero alle vittime e ai loro cari. Auguro una pronta guarigione ai feriti''. Così in un tweet il ministro della Difesa Guido Crosetto. 

Bus Mestre: in corso operazioni per rimozione pullman

Sono in corso le operazioni propedeutiche per la rimozione del pullman precipitato da un cavalcavia a Mestre. Sul posto al momento ci sono una sessantina di Vigili del Fuoco con una ventina di automezzi.

Bus Mestre: era alimentato a metano

Era alimentato a metano il bus che è precipitato da un cavalcavia a Mestre. Si tratta di un autobus in servizio di navetta sulla linea che collega Mestre a Marghera. Precipitando il bus non è finito sui binari ma la circolazione ferroviaria è stata immediatamente interrotta. Nell'incidente non sarebbero rimasti coinvolti altri veicoli.

Cronaca: i più letti