In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Migranti, ancora sbarchi. Incendio su nave per trasferimento da Lampedusa: nessun ferito

Cronaca
©Ansa

Le fiamme sono divampate ieri sera sulla nave di linea Cossyra dove erano presenti in tutto 175 passeggeri. I presenti sono stati fatti evacuare e trasbordare sulla nave Diciotti, poi ripartita per Porto Empedocle. Nell'hostpot dell'isola al momento sono presenti 198 persone

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Un incendio è divampato ieri sera nella sala macchine del traghetto di linea Cossyra in viaggio da Lampedusa verso Porto Empedocle. A bordo della nave erano presenti 175 passeggeri, di cui 83 migranti in trasferimento dall'hotspot di Lampedusa, poi trasbordati sulla nave Diciotti. Sull'isola proseguono gli sbarchi, sono 198 le persone ospitate al momento nella struttura di prima accoglienza.

L'incendio sul traghetto

Sono stati evacuati e trasbordati sulla nave Diciotti della Capitaneria di porto i passeggeri del traghetto di linea Cossyra, solo una famiglia, composta da tre adulti e un bambino di 14 mesi, è stata fatta salire sulla motovedetta Cp324 che è già giunta a Lampedusa, mentre tutti gli altri si sono diretti verso Porto Empedocle. L'evacuazione è stata decisa per evitare che rimanessero troppo tempo in attesa sulla nave, e non per motivi di sicurezza: non c'è mai stato, infatti, alcun pericolo per l'incolumità dei passeggeri. L'incendio si è sviluppato mentre la nave di linea si trovava a 5 miglia a Sud da Linosa. A bordo c'erano 175 persone, di cui 83 migranti in trasferimento dall'hotspot di Lampedusa, 10 carabinieri del reggimento Puglia, 27 membri dell'equipaggio e 55 passeggeri. Le fiamme sono state circoscritte e spente grazie ai sistemi di sicurezza. Il traghetto, subito dopo che il rogo è stato domato, è rimasto fermo, in attesa dell'arrivo delle due unità della Capitaneria sulle quali è stato fatto il trasbordo.

Traghetto ancora in mare aperto

L'imbarcazione è ancora in mare aperto e a bordo ci sono ancora i 27 membri dell'equipaggio. Il traghetto, impossibilitato a proseguire la navigazione, verrà rimorchiato in porto nelle prossime ore. Fino ad allora, rendono noto dal centro operativo nazionale della Guardia costiera, la motovedetta Cp291 rimarrà in assistenza. Il traghetto di linea Cossyra è fuori servizio e stasera, tranne soluzioni dell'ultima ora, non ci saranno imbarcazioni per effettuare il collegamento fra Lampedusa-Linosa e Porto Empedocle. Oggi scade inoltre il noleggio del Galaxy, il traghetto utilizzato la mattina da Lampedusa. Al suo posto, alle ore 23, da Porto Empedocle mollerà l'ancora il Paolo Veronese.

approfondimento

Migranti verso l'Italia, scontro via social Berlino-Musk sulle ong

I soccorsi al traghetto di linea Cossyra - ©Ansa

Gli sbarchi a Lampedusa

Nella giornata di oggi si sono registrati altri due sbarchi, con 83 migranti, durante la notte a Lampedusa dove ieri, dopo otto giorni di stop a causa del maltempo, ci sono stati 7 approdi con 198 profughi arrivati sull'isola. A soccorrere i due barchini, partiti da Misurata in Libia e Sfax in Tunisia con a bordo rispettivamente 52 e 31 persone, è stata la motovedetta V827 della guardia di finanza. I migranti hanno riferito di essere originari di Tunisia, Egitto, Bangladesh, Yemen, Siria e Palestina. Anche questi due gruppi sono stati portati all'hotspot di Lampedusa dove, al momento, ci sono 198 ospiti. Per la mattinata non è previsto nessun nuovo trasferimento.

approfondimento

Unicef: "Il Mediterraneo è diventato un cimitero per bambini"