In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Campi Flegrei, Musumeci: "Stiamo lavorando a un piano di evacuazione"

Cronaca

 Per il ministro della Protezione Civile "questi interventi andavano fatti 30, 40 anni fa ma è inutile piangere sul latte versato, dobbiamo metterci subito all'opera. Serve una campagna di comunicazione seria per mettere al corrente la popolazione del rischio"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Per la zona dei Campi Flegrei "stiamo anche pensando a un piano di evacuazione, tenuto conto del reticolo stradale di un'area di mezzo milione di abitanti fortemente antropizzata". Lo ha spiegato il ministro della Protezione Civile e Difesa del mare, Nello Musumeci, a margine del raduno interregionale della Protezione Civile del Nord Italia, che si tiene a Milano nella sede della Regione Lombardia. "Questi interventi andavano fatti 30, 40 anni fa ma è inutile piangere sul latte versato, dobbiamo metterci subito all'opera", ha aggiunto.

"Necessaria consapevolezza della popolazione"

"Si lavora poi anche per capire di fronte a quale patrimonio edilizio ci troviamo, cioè il tasso di vulnerabilità del costruito" - ha aggiunto il ministro Musumeci - "e anche a una seria campagna di comunicazione e informazione, perché la popolazione deve avere la consapevolezza di vivere su un territorio a rischio. In caso di necessità essere pronta ad adottare le necessarie iniziative". E ancora, parlando del provvedimento di legge dedicato all'emergenza nei Campi Flegrei.: "Stiamo individuando le risorse necessarie e credo che in un paio di settimane la legge potrà essere varata. Si parla di decine e decine di milioni".

approfondimento

Campi Flegrei, esperti Ingv a Sky TG24: “Perché le scosse aumentano"