Sciopero mezzi, interruzioni e disagi per metro, treni e bus da Milano a Roma

©IPA/Fotogramma

Sono state diverse le città coinvolte dalla protesta nazionale di 24 ore del personale del Tpl indetta dalle sigle sindacali Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail. La richiesta: un aumento salariale di 300 euro e la riduzione dell’orario di lavoro a 35 ore settimanali

Altre chiusure a Roma

Atac su X informa sulle nuove chiusure: "Termini-Centocelle: ultime corse ore 10:56 da Centocelle; 11:27 da Termini poi chiusura".

A Bologna adesione dipendenti Tper alta

A Bologna, secondo quanto comunica il Sindacato generale di base (Sgb), l'adesione dei dipendenti di Tper allo sciopero nazionale degli autoferrotranvieri risulta molto alta dai primi dati a disposizione. 

Gli aggiornamenti sulla situazione a Bologna


I servizi a Venezia

Il Comune di Venezia, nel ricordare lo sciopero di oggi, fa sapere che "vengono inoltre svolti i seguenti servizi aggiuntivi: 

Collegamento di Linea 2 da P.Roma per Rialto: 

  •  dalle 09:19 alle 12:39 ogni 20 minuti (ai minuti 19 – 39 – 59)  

Inoltre corse alle 09:09 - 09:49 – 10:29

  • da Rialto Per P.Roma dalle 09:40 alle 13:00 (ai minuti 00 – 20 – 30). Inoltre corse alle 09:30 – 10:10 – 10:50".

A Napoli pochi disagi

Pochi disagi per i pendolari a Napoli. La linea 1 della metropolitana e le Funicolari sono regolarmente in servizio. In servizio la quasi totalità dei bus e dei tram, a singhiozzo le linee dei treni Eav. 

La situazione a Torino

A Torino la linea metropolitana sarà in regolare servizio fino alle 15. Lo annuncia su Twitter Gtt Torino.

A Bologna traffico auto più sostenuto

Più traffico del solito in città a Bologna, a causa dello sciopero dei mezzi pubblici di trasporto e complice l'orario di apertura delle scuole. Per il personale viaggiante dei servizi automobilistici e filoviari Tper dei bacini di servizio di Bologna e Ferrara (bus e corriere) lo sciopero di 24 ore è iniziato alle 8:30 e si protrarrà fino alle 16:30, per poi riprendere dalle 19:30 a fine servizio. Non sono garantite corse al di là delle fasce di garanzia, nemmeno per il Marconi Express, la navetta che collega la stazione di Bologna all'aeroporto. Proprio per chi vola dal Marconi oggi potrebbero esserci ulteriori disagi: Cgil e Fillea Cgil di Bologna hanno proclamato sciopero per oggi, dalle 10, con annessa manifestazione, dopo l'incidente mortale sul lavoro accaduto la settimana scorsa.

A Roma chiuse 5 stazioni della metro A

A Roma, sulla linea A, a causa dello sciopero del personale di stazione, sono chiuse le fermate Cornelia, Baldo degli Ubaldi, Repubblica, Vittorio Emanuele, Ponte Lungo. Prosegue invece il servizio della ferrovia Termini-Centocelle. Atac avvisa inoltre della possibile riduzione delle corse su tutta la rete. Nel territorio di Roma Capitale, lo sciopero riguarda l'intera rete Atac e l'intera rete RomaTpl. Sulla rete Atac lo sciopero riguarda anche i collegamenti eseguiti da altri operatori in regime di subaffidamento. 

Lo sciopero a Venezia

A Venezia i servizi tranviari e automobilistici urbani ed extraurbani sono stati garantiti fino alle 9 e lo saranno anche dalle ore 16:30 alle 19:29.

La situazione a Roma

Atac, su X, tiene aggiornati gli utenti sui servizi di oggi. Le metro A e B sono attive, ma sono possibili riduzioni di corse. Chiuse alcune stazioni. Metro C regolare.

Gli altri scioperi di settembre

Durante questo mese, il 25 settembre si tiene anche lo sciopero nazionale della scuola, indetto dal sindacato Csle, che coinvolge tutto il personale docente e Ata a tempo determinato e indeterminato delle scuole pubbliche. Il 27 invece sciopera il personale del Servizio sanitario nazionale. Infine il 29 settembre è in programma un altro sciopero a livello nazionale, sia del personale del trasporto pubblico locale, sia di quello aeroportuale.

La situazione a Milano: metro in servizio

Dalle prime rilevazioni aziendali dell'Atm, sembra che stamani a Milano, nella prima fascia di possibile astensione, la maggior parte dei mezzi entrerà in servizio. Ovviamente potrebbero esserci dei tempi d'attesa superiori al normale, soprattutto su bus e tram.

Lo sciopero in Toscana

In tutta la regione, Autolinee Toscane garantisce il servizio tra le 12:30 e le 14:29. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, nonché la presenza di personale alle biglietterie, dipende dalle adesioni allo sciopero.

L'aggiornamento dell'Atm

Poco dopo le 8:45, cioè all'avvio dello sciopero a Milano, l'Atm ha dato il primo aggiornamento della giornata.

Iniziato lo sciopero a Milano

Alle 8:45 è iniziato lo sciopero anche a Milano. Servizio sospeso fino alle 15 e dalle 18 a fine servizio.

Iniziato lo sciopero a Roma

Alle 8.30 ha preso il via lo sciopero dei mezzi a Roma. Stop alle corse fino alle 17 e poi dalle 20 fino a fine servizio.

Le informazioni di Atm

A Milano mezzi garantiti fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18. Come scritto già nei giorni scorsi su X da Atm, tutti gli aggiornamenti in tempo reale sono disponibili sull'app.

I motivi dell'agitazione

L’agitazione è stata indetta dalle sigle Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail per rivendicare "un aumento salariale di 300 euro, oltre a alla riduzione a 35 ore settimanali a parità di salario; la riduzione dei periodi guida e dei nastri di lavoro e un reale adeguamento delle tutele sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti che utilizzano i mezzi del Trasporto pubblico e per chiedere il blocco delle privatizzazioni e relative gare d’appalto".

Gli orari dello sciopero a Napoli

A Napoli la mobilitazione riguarda i lavoratori di Eav e Anm. Sulle linee di superficie, servizio è garantito nelle fasce dalle 5.30 alle 8.30 e dalle 17 alle 20, con le ultime partenze effettuate trenta minuti prima dell'inizio dello sciopero e ripresa prevista mezz'ora dopo il termine. Per le funicolari, ultima corsa mattutina garantita alle 9.20 e servizio che riprende tra le 17 e le 19.50.

Gli orari dello sciopero a Genova

A Genova, Amt rende noto che il personale viaggiante del servizio di trasporto urbano si astiene per l'intera giornata, con servizio garantito tra le 6 e le 9 e tra le 17.30 e le 20.30. Il restante personale si astiene invece per l'intero turno. 

Cronaca: i più letti