Sciopero dei mezzi il 18 settembre: gli orari e le fasce di garanzia

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il trasporto locale si fermerà a causa dell’agitazione indetta dai sindacati Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail che rivendicano “un aumento salariale, la riduzione delle ore settimanali e più sicurezza sui luoghi di lavoro”

ascolta articolo

Si prospetta una giornata di disagi per chi intende utilizzare i mezzi pubblici lunedì 18 settembre. È stato infatti proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore del personale addetto al trasporto pubblico locale. L’agitazione è stata indetta dalle sigle Cub trasporti, Sgb, Cobas lavoro privato, Adl Cobas e Faisa Confail per rivendicare "un aumento salariale di 300 euro, oltre a alla riduzione a 35 ore settimanali a parità di salario; la riduzione dei periodi guida e dei nastri di lavoro e un reale adeguamento delle tutele sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché per gli utenti che utilizzano i mezzi del Trasporto pubblico e per chiedere il blocco delle privatizzazioni e relative gare d’appalto”. 

I disagi a Roma

A Roma lo sciopero nazionale di 24 ore proclamato dalle organizzazioni sindacali di base, cioè SGB, ADL, Cobas Cub e Confail Faisa, interesserà la rete Atac, i bus periferici gestiti dalla Roma Tpl e Cotral dalle 8:30 alle 17:00 e dalle 20:00 fino a fine servizio, garantendo le fasce di garanzia al mattino e al pomeriggio.

I disagi a Milano

A Milano fermi i mezzi Atm, quindi tutti gli autobus, i tram e i treni delle cinque linee metropolitane. Secondo quanto riferisce la società dei trasporti milanesi le linee saranno ferme dalle 8:45 alle 15 e dopo le ore 18.

I disagi a Torino

Ripercussioni sui trasporti anche a Torino e provincia, a causa dei possibili stop ai servizi gestiti da GTT, che ha però garantito il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito. Il servizio extraurbano garantito prevede un servizio bus sostitutivo della ferrovia sfmA - Torino-Aeroporto-Germagnano-Ceres da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30.  Per quanto riguarda il servizio urbano-suburbano, metropolitana, l’apertura dei centri di servizi al cliente è prevista dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15. Infine, il servizio ferroviario sfm1 - Rivarolo-Chieri sarà attivo dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21.

conducente_tram

leggi anche

Milano, Atm annuncia piano assunzioni per 300 autisti

I disagi a Genova

L’organizzazione sindacale Cub Trasporti di Genova ha comunicato la propria adesione allo sciopero. Per quanto riguarda il trasporto urbano il personale viaggiante si asterrà dal lavoro per l’intera giornata, ma il servizio sarà garantito dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 17.30 alle ore 20.30. Il restante personale, dalle biglietterie al servizio clienti, incrocia le braccia. Stessa cosa anche per il servizio di trasporto provinciale, con il servizio garantito dalle ore 6 alle ore 9 e dalle ore 17 alle ore 20 e il personale delle biglietterie che, invece, si asterrà dal lavoro dalle ore 9 alle ore 16.30.

I disagi a Napoli

Disagi previsti anche a Napoli, in una giornata di “ponte” verso la festività di San Gennaro del 19 settembre. Allo sciopero aderiranno i lavoratori dipendenti delle aziende di T.P.L. (CCNL Autoferrotranvieri e Internavigatori), cioè tutti i lavoratori del trasporto pubblico locale. "Lo sciopero si svolgerà, nel pieno rispetto della legge, dei regolamenti e degli accordi nazionali e locali in materia. Le strutture territoriali comunicheranno le modalità di adesione a livello locale", hanno fatto sapere.

un calendario, treni alla stazione, un tram e delle monete di euro su banconote

approfondimento

Bonus Trasporti 2023, nuovo click day l'1 ottobre 2023: come funziona

Cronaca: i più letti