Andrea Pellegrini della guardia di finanza è stato indicato dalla procura di Ivrea come responsabile per l’estrazione dei dati di scatola nera e cellulari. Le operazioni inizieranno giovedì 14 settembre e potrebbero durare fino a 60 giorni
Proseguono le indagini sull’incidente ferroviario di Brandizzo che è costato la vita a 5 operai. Il luogotenente Andrea Pellegrini della guardia di finanza è stato nominato come perito per l’estrazione dei dati contenuti nella scatola nera del treno e nei telefoni cellulari. Pellegrini, in servizio nel reparto di informatica forense della procura di Torino, è stato incaricato dalla procura di Ivrea.
I dati della scatola nera
Il treno che ha investito e ucciso gli operai nella stazione del torinese si trova ora sotto sequestro nel deposito di Alessandria. Le indagini si concentrano intanto sui dati della scatola: le operazioni inizieranno giovedì mattina, 14 settembre, e potrebbero durare fino a 60 giorni. Una volta estratti, i dati verranno codificati e poi consegnati agli inquirenti. Queste informazioni saranno necessarie per ricostruire la dinamica dell’incidente e capire meglio se ci sono stati errori di comunicazione tra macchinisti e operai o altri tipi di negligenze da parte dei responsabili.