Oltre 300 personalità di rilievo italiano e internazionale animano la 27esima edizione della rassegna che si svolge dal 6 al 10 settembre nella città lombarda
Dal 6 al 10 settembre torna l'appuntamento con il Festivaletteratura di Mantova con oltre 300 ospiti di rilievo italiano e internazionale. La sfida che anima la ventisettesima edizione del festival è "trovare le parole", in un momento storico in cui "dare nome alle cose e a quanto ci succede intorno sembra sempre più arduo e ingannevole", spiegano gli organizzatori. L'obiettivo è "mettere insieme le parole, provare a ricucirne il senso, misurarne la 'tenuta' e farne dialogo", chiamando all'appello autrici e autori da tutto il mondo per aprire nuovi spazi di ascolto e di scambio e far dialogare linguaggi e narrazioni diverse.
Il festival
Tantissimi i temi e le sezioni della rassegna, a partire da 'Il racconto dei subcontinenti", per raccontare la letteratura dall'India alle Americhe, dalle molte anime dell'Europa al Mediterraneo. Si prosegue con '(auto)narrazioni, tra romanzi, autobiografie e memoir, 'Calvino in gioco', serie di appuntamenti dedicati a uno dei più grandi scrittori italiani del '900, 'L'Odissea romantica', con eventi dedicati ai letterati tedeschi che hanno segnato il passaggio dallo Sturm und Drang al Romanticismo, e 'Percorsi poetici' con focus sulla poesia. Spazio anche a 'In dialogo con la letteratura', per riscoprire il mondo del teatro, 'Strade gialle', con particolare attenzione al rapporto tra il genere giallo e i media, 'Nei corpi/sui corpi' per riflettere sul tema del corpo, e 'Il posto delle donne', con la riscoperta di una parte importante della recente storia letteraria italiana rimasta ai margini del canone ufficiale proprio perché opera di donne. Altri temi saranno 'Spazio sociale', 'Giornalismo narrativo', 'Passato (e trapassato) prossimo', 'Migrazioni naturali', 'Intelligenze', 'Consapevolezza verde', 'Pensieri in esercizio', 'Adolescenti a Mantova', 'Bambini in movimento', 'Tra arte e letteratura', 'Colonne sonore', 'Pagine dello sport (e della cucina)' (IL PROGRAMMA COMPLETO).
leggi anche
"Scrivere è tornare a casa": Iovino racconta Anna Maria Ortese
Gli ospiti
Tra i prestigiosi ospiti che presenzieranno al festival ci sono da segnalare lo srilankese Shehan Karunatilaka, vincitore del Man Booker Prize 2022, l'astro nascente del noir indiano Deepti Kapoor e il premio Nobel per la letteratura Olga Tokarczuk. Tra gli autori italiani saranno presenti Paolo Giordano, Walter Siti, Emanuele Trevi, Francesco Piccolo e Marco Drago per affrontare il tema dell'autofiction mentre Carlo Lucarelli e Stefano Nazzi parleranno del racconto di alcune delle pagine più buie e controverse della cronaca nera italiana. Ci sarà anche Guadalupe Nettel, scrittrice messicana molto letta e considerata una delle esponenti più interessanti della nuova narrativa latinoamericana.
leggi anche
Cinque giochi per bambini per prepararsi al rientro a scuola
L'omaggio a Michela Murgia
Il festival ha deciso di omaggiare Michela Murgia, scomparsa lo scorso 10 agosto, che quest'anno figurava tra gli ospiti della manifestazione nella giornata del 9 settembre. Gli organizzatori proprio quel giorno hanno deciso di ricordarla attraverso un incontro tra Marcello Fois, che avrebbe dovuto intervistarla, con Alessandro Giammei e Bianca Pitzorno. L'intero ricavato sarà devoluto a Mediterranea Saving Humans, un'organizzazione che Murgia aveva più volte sostenuto. Da Accabadora fino a Tre Ciotole, la scrittrice sarà omaggiata ripercorrendo la sua produzione letteraria.