Meteo, le previsioni di mercoledì 6 settembre: sole al Nord, temporali e grandine al Sud

Cronaca
©IPA/Fotogramma

L’anticiclone Bacco mantiene bel tempo e temperature stabili sulle regioni settentrionali e centrali. Un vortice ciclonico posizionato sul Mar Ionio colpirà, anche con locali nubifragi, la Calabria e la Sicilia

ascolta articolo

Italia spaccata in due sul fronte meteo mercoledì 6 settembre. Mentre al Nord e al Centro prevarrà il bel tempo, sulle regioni meridionali sono previsti forti venti e temporali, grandine e locali nubifragi, in particolare su Calabria e Sicilia (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni al Nord

Cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, dove influisce l’anticiclone Bacco. Qualche nube in più sui confini alpini occidentali. Temperature stabili, con le massime comprese fra i 26-27°C di Aosta, Genova e Venezia e i 33°C di Bolzano.

Le previsioni al Centro

Anticiclone Bacco anche sulle regioni centrali con cielo sereno o poco nuvoloso. Venti deboli, mari mossi o poco mossi. Le temperature massime saranno stabili e comprese fra i 24°C di Campobasso e i 30-32°C di Firenze e Roma.

Le previsioni al Sud

Situazione diversa al Sud, dove colpirà un vortice ciclonico posizionato sul Mar Ionio. Previsti venti forti, temporali e grandine su Calabria e Sicilia, in particolare sui settori ionici e settentrionali dell'isola. Altrove cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Diminuiscono le temperature: massime comprese fra i 24°C di Potenza e i 31°C di Napoli.

Roma, emergenza caldo. Previste 48 ore di temperature altissime dovute all'anticiclone africano che si sta espandendo sulla nostra penisola. (Roma - 2020-08-20, Claudio Sisto) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

vedi anche

Meteo, in arrivo l'anticiclone Bacco: torna un caldo da piena estate

Cronaca: i più letti