Incidente a Brandizzo, treno travolge operai vicino a Torino: 5 morti. Le prime immagini

Cronaca

Cinque operai di una ditta del Vercellese sono morti travolti da un treno mentre lavoravano sui binari della linea Torino-Milano. Altri due colleghi sono rimasti illesi. Sotto shock il macchinista. "Siamo sgomenti" ha detto il governatore del Piemonte Cirio, "non si può perdere la vita al lavoro". Airaudo: "A sedici anni di distanza siamo di fronte a una nuova Thyssen". La procura di Ivrea ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo (al momento a carico di ignoti)

ascolta articolo

Cinque operai sono morti nel Torinese, travolti poco prima della mezzanotte di ieri da un treno sulla linea convenzionale Torino-Milano, a Brandizzo, a un chilometro dalla stazione ferroviaria, in direzione Torino. Con gli operai, di una ditta di Borgovercelli (Vercelli), c'erano altri due colleghi, solo sfiorati dal convoglio e rimasti illesi. Sotto shock il macchinista che guidava con in cabina un secondo collega. "Pare ci sia stato un problema di comunicazione tra la squadra presente sul posto e chi doveva coordinare i lavori. Ma sarà la magistratura a fare chiarezza su quello che è successo". Così il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni. "Morire sul lavoro è un oltraggio al valore della convivenza" ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella  "Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza" scrive sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni (INCIDENTE BRANDIZZO, LE IMMAGINI DELLA TRAGEDIACHI ERANO LE 5 VITTIME - LE REAZIONI - STOP ALLA CIRCOLAZIONE FERROVIARIA - LE INDAGINI).

La dinamica

Il treno, secondo i primi riscontri dei carabinieri, viaggiava a 160 chilometri all'ora e gli operai stavano eseguendo dei lavori di sostituzione di alcuni metri di binari vicino alla stazione quando è passato il convoglio tecnico con una dozzina di vagoni da Alessandria verso Torino. "Rfi esprime profondo dolore di fronte a quanto accaduto e porge il proprio cordoglio e la vicinanza ai familiari degli operai deceduti" si legge in una nota della Rete ferroviaria italiana (Rfi), in cui viene spiegato che "erano in corso interventi di manutenzione da parte di una ditta appaltatrice esterna" e che "un treno non in servizio commerciale ha investito alcuni operai. Cinque di loro - viene confermato - sono deceduti. La dinamica di quanto accaduto - viene precisato - è al vaglio delle autorità competenti e di Rete ferroviaria italiana".

 

 

approfondimento

Brandizzo, Mattarella: "Oltraggio a convivenza". Meloni: "Fare luce"

Le vittime e le indagini

Le cinque vittime, decedute sul colpo a causa del forte impatto, erano dipendenti della società Sigifer di Borgo Vercelli. Per i soccorsi si sono mobilitati ambulanze e vigili del fuoco. Sul luogo dell'incidente sono al lavoro la polizia ferroviaria e i carabinieri della vicina Chivasso, coordinati dalla Procura di Ivrea, per cui è presente la pm Giulia Nicodemi. L'area è dotata di sistemi di videosorveglianza dalle cui registrazioni la Procura di Ivrea (che ha aperto un fascicolo per disastro ferroviario colposo e omicidio colposo plurimo) conta di acquisire importanti elementi per le indagini. La circolazione ferroviaria è ancora sospesa tra Settimo e Chivasso. Per la mattinata, sulla linea convenzionale interessata dalla sospensione, risultano soppressi 16 treni regionali mentre altri 12 sono limitati o parzialmente sostituiti con autobus. Rfi fa sapere che i treni regionali delle linee Torino-Milano, Sfm2 Pinerolo-Chivasso, Torino-Aosta, Biella-Torino e Chivasso-Alessandria sono stati sostituiti con un servizio bus attivo tra Torino Porta Nuova e Chivasso e tra Chivasso-Brandizzo e Settimo. Cancellazioni e limitazioni di percorso anche per i treni Intercity tra Milano e Torino. La circolazione riprenderà appena termineranno gli accertamenti dell'autorità giudiziaria. 

approfondimento

Incidente Brandizzo, chi erano gli operai travolti dal treno

Cronaca: i più letti