Incidente treno Brandizzo, Mattarella: "È oltraggio a convivenza". Meloni: "Fare luce"

Cronaca
©Ansa

Abbiamo avuto un "minuto di raccoglimento per il dolore" della tragedia e "tutti quanti abbiamo pensato come morire sul lavoro sia un oltraggio ai valori della convivenza", ha affermato il presidente della Repubblica. La premier ha espresso "alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio"

ascolta articolo

Un treno, poco prima di mezzanotte, ha travolto alcuni operai che lavoravano sui binari sulla linea convenzionale Torino-Milano, a Brandizzo: cinque sono morti sul colpo a causa del forte impatto, due sono rimasti illesi e sono sotto osservazione in ospedale a Chivasso. Un incidente tragico, come ha commentato su Twitter il sindaco di Torino, Stefano Lo Russo: "La strage di Brandizzo è una tragedia enorme, che lascia sgomenti. In questo momento di dolore terribile ci stringiamo alle famiglie delle persone le cui vite sono state spezzate mentre svolgevano il loro lavoro", si legge sul suo post. E poi sul luogo dell'incidente: "È difficile trovare le parole per descrivere lo stato d'animo di questo momento. Cinque ragazzi che facevano il loro lavoro hanno perso la vita in maniera davvero inspiegabile". Ed è intervenuto anche Alberto Cirio, presidente della Regione Piemonte: "Incidente sulla ferrovia a Brandizzo. Una tragedia immane, un dolore enorme". Parole di cordoglio anche da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e della premier Giorgia Meloni. 

Mattarella: "Morire sul lavoro è oltraggio alla convivenza"

Abbiamo avuto un "minuto di raccoglimento per il dolore" della tragedia avvenuta a Brandizzo, "tutti quanti, abbiamo pensato come morire sul lavoro sia un oltraggio ai valori della convivenza". Lo ha sottolineato il presidente Sergio Mattarella parlando a Torre Pellice in occasione di un evento organizzato dal Comune in memoria di Altiero Spinelli. Il presidente ha aperto il suo intervento ricordando il gravissimo incidente ferroviario. "Ringrazio il sindaco di Torre Pellice per aver invitato tutti i presenti a un minuto di raccoglimento per il dolore per la morte dei cinque lavoratori di questa notte. Grazie sindaco - ha detto il capo dello Stato - per questa iniziativa che richiama quanto sia importante la tutela del lavoro e della sua sicurezza". Nel pomeriggio Mattarella ha anche visitato il luogo dell'incidente.

Meloni: "Fare quanto prima piena luce sull'accaduto"

"Apprendo con dolore e tristezza della tragica scomparsa dei cinque operai travolti da un treno mentre effettuavano alcuni interventi di manutenzione presso la stazione di Brandizzo, nel Torinese - ha scritto sui social la presidente del Consiglio Giorgia Meloni -. Alle famiglie delle vittime e ai loro cari il mio profondo cordoglio e i più sinceri sentimenti di vicinanza". La presidente ha poi spiegato di essere "in contatto con il Presidente della Regione Piemonte Cirio per seguire tutti gli aggiornamenti del caso, con l'auspicio di fare quanto prima piena luce sull'accaduto".

Treno travolge operai nel Torinese

approfondimento

Treno travolge operai sui binari, cinque morti nel Torinese. FOTO

Il Papa: "I lavoratori sono sacri"

Sulla tragedia è intervenuto anche Papa Francesco. "Gli incidenti sono una calamità. È un'ingiustizia. Sempre per una mancanza di cura... I lavoratori sono sacri", ha affermato il Papa sull'aereo diretto in Mongolia, rispondendo durante il saluto ai giornalisti a una domanda sul gravissimo incidente sul lavoro nel Torinese.

 

Ignazio La Russa: "Inaccettabili morti sul lavoro"

Invece, Ignazio La Russa, presidente del Senato: "Nell'apprendere la terribile notizia dell'incidente avvenuto a Brandizzo sulla linea ferroviaria Torino-Milano e nel quale hanno perso la vita cinque operai desidero rivolgere le mie condoglianze ai parenti delle vittime. È necessario fare chiarezza sulla dinamica dell'incidente e sulle eventuali negligenze e violazioni delle norme di sicurezza. Le morti sul lavoro sono inaccettabili".

Matteo Salvini: "Terribile tragedia, vicino a famiglie"

Anche il leader della Lega, Matteo Salvini, ha parlato di questa tragedia: "Terribile tragedia sulla linea ferroviaria Torino-Milano: nella notte un treno ha investito alcuni operai nei pressi di Chivasso. Il bilancio e' di cinque vittime. Ed è una notizia che mi addolora profondamente: alle famiglie e ai colleghi dei lavoratori deceduti esprimo cordoglio e vicinanza". Il ministro ha poi dichiarato che "ci sono le ricognizioni in corso, la procura sta facendo il suo, il ministero nominerà anche una commissione 'inchiesta interna, perchè nel 2023 non si può morire di notte lavorando sui binari, qualcosa non ha funzionato, c'è stato un errore umano".

Landini: "Domani sciopero di 4 ore"

"L'indignazione e il cordoglio non bastano più, è il momento di agire, questa strage va bloccata immediatamente: domani si fermeranno per quattro ore, per uno sciopero nazionale, i dipendenti della società Rfi, addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle infrastrutture. Altri due scioperi sono previsti per lunedì a Vercelli e in Piemonte". Lo ha scritto in una nota, il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini. Luigi Sbarra, segretario generale della Cisl, ha dichiarato che "il terribile incidente di stanotte sulla linea ferroviaria Torino- Milano ci lascia sgomenti. Cinque operai morti, cinque famiglie cui va il nostro cordoglio distrutte per la non applicazione delle misure di sicurezza. Questa è l'ennesima tragedia che indigna tutti i lavoratori italiani".

03-treno-travolge-operai-torino-ansa2

approfondimento

Brandizzo, treno travolge operai vicino a Torino: 5 morti. VIDEO

Il sindaco di Brandizzo: "Qualcuno dovrà dare spiegazioni"

"Questa è una tragedia, qualcuno dovrà dire cosa è successo e dare spiegazioni. Alla luce del fatto che una delle vittime era brandizzese stiamo pensando di dichiarare il lutto cittadino”. Lo ha detto il sindaco di Brandizzo, Paolo Bodoni, che si trova su posto. E ancora: “Sono venuto qui subito dopo l’incidente. Le prime informazioni che mi sono arrivate riferiscono di una scarsità di comunicazione tra la squadra e chi doveva segnalare il passaggio del treno, ma bisogna vedere che cosa veramente è successo. C’è anche la questione della velocità del treno su cui si dovranno compiere verifiche”.

I cinque operai morti

approfondimento

Incidente Brandizzo, chi erano gli operai travolti dal treno

Cronaca: i più letti