Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chi è don Maurizio Patriciello, il parroco che ha coinvinto Meloni ad andare a Caivano

Cronaca
©Ansa

Impegnato nella lotta contro la Camorra e la tutela di un territorio difficile, il sacerdote è nato a Frattamaggiore nel 1955. Nei giorni scorsi ha lanciato un appello alla premier per visitare la zona, al centro della cronaca per le ripetute violenze sessuali subite da due cuginette di 10 e 12 anni

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Giorgia Meloni nella giornata di domani sarà in visita al Parco Verde di Caivano, in provincia di Napoli, zona finita al centro della cronaca dopo per le ripetute violenze sessuali subite da due cugine di 10 e 12 anni. L'invito a visitare quei luoghi è arrivato del parroco del paese, quel Maurizio Patriciello già nel mirino della Camorra per la sua lotta in prima linea contro la criminalità nella Terra dei Fuochi.

Chi è Don Maurizio Patriciello

Maurizio Patriciello, nato a Frattamaggiore (Napoli) nel 1955, deve la sua conversione, tardiva rispetto a molti altri colleghi, all'incontro con un sacerdote francescano al quale aveva dato un passaggio in auto. Prima dell'abito talare indossava i panni del paramedico, professione che esercitava a pochi metri da casa. Poi la chiamata, e la decisione del vescovo di inviarlo in una zona complicata come Caivano. Lì Don Maurizio si distingue soprattutto per la sua lotta per la tutela del territorio inquinato dalle discariche industriali e radioattive nella cosidetta Terra dei Fuochi. Un utilizzo oculato dei social network, sul quale si destreggia con grande dimestichezza, permette a Patriciello di denunciare una situazione ormai insostenibile in quelle zone, tra degrado, mafia e pericoli per la salute, arrivando anche alla ribalta nazionale. Proprio a causa di queste posizioni una bomba carta è esplosa davanti alla sua abitazione nella notte tra l'11 e il 12 maggio 2022, tanto che il parroco ad oggi è sotto scorta. Poi la terribile vicenda della violenza delle due cuginette, e la richiesta, accolta alla Premier di visitare Caivano, e lanciare un messaggio importante in un luogo spesso dimenticato dallo Stato.

approfondimento

Stupro di Caivano, la madre della 12enne: "Minacce dal quartiere"