Trieste, in mare vestite: flash mob a sostegno delle donne musulmane

Cronaca
©Ansa

La manifestazione, alla quale hanno preso parte circa 50 persone, si è tenuta al Pedoncin, storico stabilimento balneare dove settimana scorsa, nel settore femminile, alcune donne erano state aspramente criticate per aver fatto il bagno con i vestiti

ascolta articolo

Una manifestazione a sostegno delle donne musulmane criticate una settimana fa perché facevano il bagno in mare vestite, si è svolta stamani al Pedocin, lo storico stabilimento balneare di Trieste dove un muro divide uomini e donne. Proprio qui domenica scorsa, nel settore femminile, un piccolo gruppo di donne vestite era stato fortemente criticato da alcune donne triestine.

La manifestazione di solidarietà alle donne musulmane criticate una settimana fa perché facevano il bagno in mare vestite, si è svolta stamani al Pedocin, lo storico stabilimento balneare  dove un muro divide uomini e donne a Trieste, 20 agosto 2023. 
ANSA/GIOVANNI MONTENERO
©Ansa

Il flash mob di solidarietà

Oggi una cinquantina di donne sono entrate in acqua con i vestiti addosso, in segno di solidarietà. Alcune, sulla spiaggia, hanno anche esposto un cartello: "Inquina di più un vestito o una nave da crociera?". Il cartello era la risposta a chi nei giorni scorsi aveva sostenuto che non sarebbe igienico fare il bagno con i vestiti addosso. Stamani la manifestazione si è svolta in un clima tranquillo, quasi festoso, tra la folla che la domenica assiepa il lido la Lanterna (che i triestini chiamano Pedocin). Le donne sono arrivate accogliendo l'invito alla mobilitazione che da giorni circolava insistentemente in rete e senza alcuna organizzazione specifica: un flash mob partito dal basso e senza adesioni formali da parte di associazioni o partiti politici. Poi una cinquantina di loro, entrate nel lido, si sono lanciate in mare, alcune tenendosi per mano, per un bagno veloce, contro ogni forma di intolleranza.

La sindaca di Monfalcone Anna Maria Cisint in una immagine di archivio. ANSA

approfondimento

Monfalcone, sindaco su musulmani in spiaggia: "Basta bagnanti vestiti"

Cronaca: i più letti