Gli animali erano fuggiti da un recinto e vagavano spaesati sulla carreggiata. L'intervento è avvenuto lungo la SS45 di Val Trebbia, in direzione Piacenza/Genova
Il Capo Cantoniere Anas, Diego Calabrese, ha messo in salvo due cavalli e un asino che - fuggiti da un recinto poco distante - vagavano in carreggiata sulla statale 45 “di Val Trebbia” all’altezza di Galleria Costafontana, a Torriglia (Genova). Calabrese si è recato sul posto in seguito ad una segnalazione e ha subito tentato di mettere in sicurezza i tre equini.
Ha bloccato il traffico e li ha messi in salvo
In primis ha indirizzato gli animali su una via comunale adiacente al bosco, ma poiché i tre sono subito ritornati in carreggiata - dirigendosi in Galleria Madonna di Montebruno - Calabrese ha bloccato il traffico in entrambe le direzioni e provveduto a indirizzarli in sicurezza in un’area Anas prossima alla statale, dove ha creato un recinto temporaneo sfruttando le barriere laterali di sicurezza e il nastro segnaletico bianco e rosso.

Rintracciati i proprietari
I Carabinieri di Torriglia hanno poi rintracciato i proprietari che hanno riportato i due cavalli e l’asino nei loro recinti. Grazie al tempestivo intervento del Capo Cantoniere l’episodio non ha avuto ripercussioni per gli utenti della strada né per gli animali in esplorazione lungo la statale.
