In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Taxi gratis in discoteca, i primi esperimenti a Jesolo. Com'è andata

Cronaca
©Ansa

Dopo il progetto sperimentale siglato al Mit alla presenza dal ministro Salvini e che prevede il taxi gratis per chi, sottoponendosi all’alcol test all'uscita dei locali notturni, superi il limite previsto per mettersi alla guida, le prime corse sono state eseguite fuori da “Il Muretto”, locale a nord di Venezia

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il taxi o la navetta gratis a chi, sottoponendosi all’alcol test all'uscita delle discoteche, superi il limite previsto per mettersi alla guida. E' quello che prevede il protocollo d’intesa siglato nei giorni scorsi al Mit, alla presenza del vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, con le associazioni rappresentative dei locali di intrattenimento notturno. Si tratta di un progetto sperimentale che per ora riguarda sei locali notturni, come spiegato dal Ministero stesso in una nota, individuati sul territorio nazionale e per il periodo che va da agosto a metà settembre. I primi esperimenti però, come spiega “Il Post”, non sembrano essere stati troppo esaltanti.

Le prime corse a Jesolo

Nel weekend appena terminato, infatti, il progetto è partito anche fuori dalla discoteca il “Muretto” di Jesolo, a nord di Venezia. Secondo quanto emerso, considerando circa 4mila utenti che hanno avuto accesso al locale notturno, solo una ventina ha usufruito del servizio di taxi gratis, per un totale di sette viaggi differenti. In realtà, però, nessuna delle corse ha condotto effettivamente a casa le persone interessate, ma solamente alla stazione degli autobus più vicina. Questo perchè, nella prima fase di sperimentazione del progetto, i taxi non possono fare tragitti superiori ai 20-30 chilometri all’interno del Comune in cui si trova la discoteca. 

I locali interessati e la sperimentazione

La sperimentazione del progetto riguarda anche un locale di Mantova, uno di Gallipoli, uno di Gabicce Mare, uno di Pavia e uno di Castiglione della Pescaia. Saranno i locali di intrattenimento, aveva spiegato il Mit, “previa convenzione con le compagnie locali di tassisti o ncc, a fornire il voucher” necessario per la corsa. Terminato questo periodo, “si potrà poi valutare la bontà del progetto ed eventualmente studiarne la fattibilità a regime”.

approfondimento

Taxi gratis all'uscita discoteche, accordo Mit-associazioni categoria