Forte dei Marmi, cani-bagnino salvano cinque ragazzi in mare

Cronaca
Facebook

L'episodio è accaduto domenica 6 agosto. I giovani a causa delle correnti, che in quel tratto di mare scavano buche e tirano verso il largo, non riuscivano a rientrare a riva

ascolta articolo

A Forte dei Marmi, in provincia di Lucca, i cani bagnini (della Scuola Italiana Cani Salvataggio) hanno salvato cinque ragazzi nel mare davanti alla spiaggia libera di ponente. L'episodio è accaduto domenica 6 agosto. Cinque giovani peruviani stavano facendo il bagno e non riuscivano a rientrare a riva a causa delle correnti, che in quel tratto di mare scavano buche e tirano verso il largo. Due golden retriever e i loro conduttori sono intervenuti in acqua per trarre in salvo i cinque in difficoltà, che chiedevano aiuto. (IL SALVATAGGIO A PALINURO DI LUGLIO 2022 - IL SALVATAGGIO DI LADISPOLI)

Scuola italiana

La Scuola Italiana Cani Salvataggio è la più grande organizzazione europea dedicata alla formazione di cani da salvataggio nautico e dei loro conduttori per il soccorso in mare. Le unità cinofile vengono impiegate nella sorveglianza delle spiagge durante la stagione balneare, in collaborazione con la guardia costiera. La sezione di riferimento toscana è a Firenze e opera nella regione da sei anni sulla spiaggia libera di Forte dei Marmi. Altre postazioni sono allestite a Castiglione della Pescaia, Campese di Isola del Giglio Campese, Fetovaia all'Isola d'Elba  e al lago di Bilancino in Mugello.

mare

approfondimento

Ladispoli, cani bagnini salvano due persone in mare

Cronaca: i più letti