È avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, a 250 metri a largo della spiaggia delle Saline. A salvare i giovani, tra cui una ragazza che non sapeva nuotare, sono stati Dylan e Vita, due golden retriever in servizio presso la postazione di sicurezza SICS
Affonda un pedalò davanti alla spiaggia delle Saline di Palinuro (Salerno) e cinque ragazzi tra i 25 e i 30 anni vengono salvati da due cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio, che sono intervenuti insieme ai bagnini del vicino stabilimento balneare. L'incidente è accaduto nel primo pomeriggio di ieri, a 250 metri a largo della spiaggia delle Saline a Palinuro, in provincia di Salerno.
Il salvataggio
Il pedalò era affondato per tre quarti e i cinque ragazzi che erano a bordo sono caduti in acqua e si sono dovuti aggrappare alla superficie rimasta a galla. Due ragazze, una delle quali non sapeva nuotare, sono andate nel panico. Immediato, rende noto la Scuola italiani cani salvataggio, l'intervento i Dylan e Vita, due golden retriever in servizio presso la postazione di sicurezza SICS che in pochi minuti hanno raggiunto l'imbarcazione affondata. I cani, muniti della speciale imbragatura galleggiante, hanno permesso ai ragazzi di tenersi a galla fino al trasbordo su due pattini di salvataggio, intervenuti dallo stabilimento Urlamare.
I due cani bagnino
Dylan, golder retriever di 10 anni, presta servizio in riva al mare da ben otto estati; Vita, 3 anni, è alla sua seconda stagione operativa. Per entrambi si è trattato del primo salvataggio in mare. La postazione di sicurezza Scuola Italiana Cani Salvataggio sulla spiaggia delle Saline di Palinuro è attiva da circa 10 anni grazie ad una collaborazione con l'amministrazione comunale di Centola (Salerno) e con l'ufficio locale della Guardia Costiera di Palinuro. Ai due animali è andato anche il ringraziamento dei bagnini: "Un grazie speciale ai nostri colleghi a quattro zampe che ci hanno validamente aiutato nel recupero di cinque persone che si trovavano a bordo di un pedalò affondato a 250 metri dalla riva. Grazie a questi due bei cani e alla Scuola Italiana Cani Salvataggio".