Ladispoli, cani bagnini salvano due persone in mare

Cronaca

Protagonisti dei due interventi ravvicinati Perla, labrador femmina di 7 anni, e Argo, giovanissimo labrador di un anno e 8 mesi. Il loro intervento ha tratto in salvo due uomini in difficoltà per il mare mosso

ascolta articolo

Due uomini di 46 e 47 anni sono stati salvati dai cani bagnini della Scuola Italiana Cani Salvataggio, a Ladispoli, sulla spiaggia del Monumento Naturale Palude di Torre Flavia. Protagonisti dei due interventi ravvicinati Perla, labrador femmina color miele di 7 anni, e Argo, giovanissimo labrador di un anno e 8 mesi, brevettato all'inizio dell'estate. Intorno alle 10.30 di oggi un uomo si è trovato in difficoltà in una zona di risacca, a circa 80 metri dalla spiaggia. Il mare era molto mosso, il vento spirava a circa 12 nodi da sud ovest: l'uomo, S.D., si è reso conto di non essere in grado di tornare a riva a causa della forte corrente ed è riuscito a chiedere aiuto alzando il braccio.

Il secondo intervento a distanza di mezz'ora

Dalla postazione della SICS sono partite le Unità Cinofile, unico presidio di sicurezza balneare sul quel tratto di costa. La persona in difficoltà è stata messo in sicurezza, fatta aggrappare ai due baywatch ed è stata trainata in salvo dai due bagnini a quattro zampe che hanno saputo scegliere la corrente giusta per rientrare. A prestare aiuto, è intervenuto anche un gruppo di surfisti che era nelle vicinanze. Neanche un'ora e mezza dopo, ancora attimi di paura per un signore di 47 anni, Andrea Giovannetti, che, dopo aver inseguito il pallone verso il largo, si è ritrovato nello stesso specchio di mare, particolarmente pericoloso per la corrente di risacca. Anche in questo caso, l'uomo è riuscito a chiedere soccorso ed è stato raggiunto dagli infaticabili Perla e Argo che, con una manovra simile alla precedente, lo hanno portato sul bagnasciuga, dove ad attenderlo c'erano la figlia e la nipote.

franco_gatto

leggi anche

Latina, 59enne muore dopo aver salvato tre bambine in mare

Cronaca: i più letti