In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, primo weekend di agosto non sarà molto estivo. Previsioni di sabato 5 e domenica 6

Cronaca
©Ansa

Il ciclone Circe continuerà a interessare l’Italia portando vento forte, temporali e un calo delle temperature anche di 10 gradi. Il maltempo colpirà diverse regioni soprattutto sabato, mentre domenica il meteo sarà in miglioramento, tornerà il sole e i termometri riprenderanno a salire quasi ovunque

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Il primo weekend di agosto non sarà molto estivo. Il ciclone Circe, infatti, continuerà a interessare l’Italia portando vento forte, temporali e un calo delle temperature anche di 10 gradi. Il maltempo colpirà diverse regioni soprattutto sabato 5 agosto, mentre domenica 6 il meteo sarà in miglioramento, tornerà il sole e i termometri riprenderanno a salire quasi ovunque (LE PREVISIONI METEO).

Le previsioni di sabato 5 agosto

Sabato 5 agosto, come detto, il ciclone Circe sarà ancora in transito sul nostro Paese. Il tempo sarà ancora instabile al Nord: soprattutto al mattino, previsti rovesci anche forti specie sui settori orientali. Ma la perturbazione colpirà anche il Centro e il Sud: attesi violenti temporali, soprattutto sulla fascia adriatica. Precipitazioni meno intense sulla Sicilia. I mari saranno agitati e il clima meno caldo.

Le previsioni al Nord

Al Nord il primo sabato di agosto sarà caratterizzato dall’instabilità. Soprattutto sui settori orientali, come Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli, al mattino sono attesi piogge e temporali. Nel pomeriggio, ancora instabilità sui rilievi del Veneto e sull'Alto Adige. Altrove, invece, il meteo sarà in miglioramento: più stabile e soleggiato. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi raggiungeranno i 28 gradi a Milano e Torino, i 27 a Bologna. Nel capoluogo lombardo, ancora cielo coperto al mattino ma poi via via più sereno dal pomeriggio. Giornata più soleggiata nel capoluogo piemontese.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il ciclone Circe, sabato 5 agosto, condiziona il tempo anche sulle regioni del Centro. Al mattino previsto tempo instabile, con temporali anche forti, su Lazio e Abruzzo. Più soleggiato altrove. Dal pomeriggio, poi, il meteo peggiorerà anche altrove e l’instabilità toccherà pure Marche e Molise. Non sono da escludere grandinate. Sulle altre zone, previste piogge meno intense. In Sardegna forti venti di Maestrale. Le temperature massime raggiungeranno i 25 gradi a Firenze e i 24 a Roma. Nella capitale attesi temporali al mattino e piogge alternate a schiarite dal primo pomeriggio. Nel capoluogo toscano temporali intorno alle 14. Cielo sereno, o al massimo poco nuvoloso, a Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Sabato 5 agosto il ciclone Circe raggiungerà anche le regioni del Sud. Previsto tempo molto instabile, fin dal mattino, su Puglia, Basilicata, e Calabria: non si escludono temporali anche intensi. Dal pomeriggio, meteo in miglioramento su Calabria e Sicilia, mentre in Puglia saranno possibili altri temporali. Molto mosso il mar Tirreno. Temperature in calo, con punte massime fino a 26 gradi a Napoli, 32 a Bari, 28 a Palermo. Nel capoluogo campano nubi al mattino e pioggia nel pomeriggio. Pioggia e schiarite anche a Catanzaro.

vedi anche

Meteo agosto in Italia, cosa dobbiamo aspettarci secondo gli esperti

Le previsioni di domenica 6 agosto

Domenica 6 agosto il ciclone Circe si allontana dall’Italia. Rimane ancora un po’ di instabilità, con veloci temporali, sui settori orientali, sulla Romagna e sui settori adriatici centrali. Pioggia anche sui settori montuosi della Calabria. Sulle altre zone è attesa una giornata stabile e soleggiata, con temperature gradevoli. Ancora venti forti al Centro-Sud.

Le previsioni al Nord

Domenica con meteo in miglioramento al Nord. Circe, infatti, si allontana verso est. In mattinata, ancora tempo instabile sui settori alpini: sono attesi rovesci anche intensi. Mattinata più soleggiata sulle altre regioni. Nel pomeriggio, poi, ancora instabilità su Romagna, Veneto, Friuli e lungo l'arco alpino: possibili temporali. Venti ancora forti. Per quanto riguarda le temperature, i valori massimi raggiungono i 26 gradi a Torino, 28 a Milano, 30 a Bologna. Nel capoluogo lombardo e in quello piemontese cieli sereni.

Le previsioni al Centro e in Sardegna

Il ciclone Circe si allontana anche dal Centro. Domenica mattina previsti cieli sereni, o al massimo poco nuvolosi, su tutte le regioni. Ancora venti forti e mari agitati. Dal pomeriggio, instabilità e possibili temporali - anche forti - sulle Marche. Guardando al termometro, i valori massimi toccheranno i 29 gradi a Roma e Firenze: cielo sereno sulla capitale, qualche nuvola in più dal pomeriggio nel capoluogo toscano. Sole a Cagliari.

Le previsioni al Sud e in Sicilia

Domenica 6 agosto il tempo migliora anche al Sud. Possibile ancora qualche precipitazione sulla Calabria tirrenica e sulla Basilicata tirrenica, mentre altrove è atteso sole. Cielo nuvoloso, ma senza pioggia, sul Messinese. Mar Tirreno molto mosso. I valori massimi delle temperature toccheranno i 28 gradi a Napoli (cielo nuvoloso dal pomeriggio), 29 a Palermo (cielo coperto al mattino), 26 a Catanzaro (cielo coperto tutto il giorno).

vedi anche

Supercelle temporalesche, come si formano e perché sono pericolose