Maltempo a Milano, ancora disagi dopo nubifragio. Sala: "Escludo mancanza manutenzione"

Cronaca
©Ansa

Continuano gli interventi dei Vigili del fuoco. In supporto sono arrivate anche squadre dai comandi di Lodi, Genova e Savona. Molti gli alberi caduti, su macchine e strade. A risentire di più della situazione, la viabilità tranviaria che però sta gradualmente riprendendo a funzionare. Il sindaco: "Momento drammatico, ma la città sta reagendo bene".  Domani riaprono castello Sforzesco e Pac 

ascolta articolo

A Milano, dopo il nubifragio che ha colpito la città nella notte tra il 24 e il 25 luglio, è iniziata la conta dei danni: i Vigili del fuoco hanno precisato che nelle ultime 24 ore hanno effettuato circa 280 interventi, mettendo in campo 140 uomini e 35 mezzi di soccorso. In supporto sono arrivate anche squadre dai comandi di Lodi, Genova e Savona. Nel mentre, sono stati riparati altri importanti snodi della rete tram, dove alberi caduti e detriti avevano danneggiato gli impianti elettrici e bloccato i binari. Servizi di nuovo attivi in piazzale Maciachini (linee 2 e 4) Parco Nord (linea 4), Porta Lodovica (linea 15) e via Torino (tram 14). "È stato un momento drammatico ma mi pare che la città sta reagendo bene", ha detto oggi il sindaco Giuseppe Sala, spiegando che "le strade e la rete dei trasporti saranno ripristinati in pochi giorni, il problema che richiede più tempo è sui parchi". E sottolinea: "Mi sento di escludere che ci sia stata una mancanza dal punto di vista della manutenzione" (IL RACCONTO DELLA GIORNATA DI IERIGLI AGGIORNAMENTI IN DIRETTA SUGLI INCENDI AL SUD)

Caduti oltre 400 alberi, continua il lavoro di sgombero 

Sono oltre quattrocento gli alberi caduti sulle strade di Milano nella bufera che si è abbattuta sulla città intorno alle 4 di ieri mattina. E sta continuando il lavoro senza sosta per rimuoverli e così ripristinare la circolazione. Sono segnalate chiusure e deviazioni fra via Legnano e piazza Lega Lombarda - fra il parco Sempione e via della Moscova - proprio per i lavori di ripristino, così come in via Regina Margherita vicino alla rotonda della Besana, in via Lomellina, in via MacMahon, in piazza Durante e via Assiano. Atm, l'azienda di trasporti milanesi, ha fatto sapere di essere al lavoro "per liberare gli snodi più critici della rete tram, tra cui piazzale Maciachini, Parco Nord, Porta Lodovica e via Torino" consigliando di consultare la App per vedere i cambiamenti al servizio dovuti ai danni per il maltempo. Il 60% delle linee, si legge sul sito, è stata ripristinata ma ancora sono tante le modifiche e le deviazioni: la linea 90/91 che segue la circonvallazione fa servizio limitato così come oltre una decina di linee di tram e 13 di bus mentre il filobus 92 e 93 sono sospesi così come i tram 5 e 19.

La conta dei danni a Milano

Il maltempo che si è abbattuto sulla città ha fatto sì che diversi alberi venissero sradicati dalla furia del vento e dell’acqua: molti sono finiti in strada, o sulle macchine. Ci sono stati anche allagamenti. A risentire di più della situazione, la viabilità tranviaria, mentre la metropolitana è riuscita a rimanere in servizio. Molti milanesi, dopo controlli in giardino o nei condomini, hanno trovato antenne, cornicioni o impalcature pericolanti, o alberi e rami pericolosi. E così per tutta la scorsa notte gli automezzi e il personale dei Vdf erano ovunque in città, soprattutto in prossimità di incroci e corsie preferenziali, cantieri ed edifici pubblici, i più colpiti dalle centinaia (manca un numero preciso, ndr) di piante crollate. Ieri il Castello Sforzesco ha chiuso, per i timori legati alla caduta di tegole. Rinviato - al 7 settembre - il concerto di Alex Britti, che doveva andare in scena oggi. Problemi anche per il Museo di Storia naturale, il Planetario e il Pac. Oltre Milano, la tempesta ha colpito gran parte della Lombardia, con il governatore Attilio Fontana che ha chiesto lo stato di emergenza.

postiglione

approfondimento

Postiglione a Sky TG24: "Ieri giornata impegnativa e dolorosa"

Domani riaprono castello Sforzesco e Pac 

Dopo la chiusura per i danni del maltempo, riapriranno domani a Milano il Castello Sforzesco e il Pac, il Padiglione di Arte Contemporanea. Per il Pac si tratta della riapertura nel giorno del trentesimo anniversario della strage di via Palestro in cui morirono i vigili del fuoco Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno, l'agente di Polizia Locale, Alessandro Ferrari e un cittadino del Marocco, Moussafir Driss uccisi da un esplosione che danneggiò l'edificio. Alla attigua Galleria di Arte Moderna per l'occasione dalle 17.30 alle 21.30 sarà possibile visitare gratuitamente la Sala da Ballo della Galleria d'Arte Moderna dove è allestita "Lullaby" l'opera realizzata con le macerie del Pac che Maurizio Cattelan ha regalato al Comune. Sono regolarmente aperti Palazzo Reale e i musei civici. Mentre restano chiusi il Museo di Storia Nature, il Planetario e l'Acquario che si trovano all'interno di parchi cittadini.

maltempo_milano_lapresse_hero

vedi anche

Maltempo a Milano, i vigili del fuoco a lavoro per ripulire la città

Cronaca: i più letti