L'autore de “L’insostenibile leggerezza dell’essere” si è spento a Parigi dove si era trasferito dal 1975. Era nato a Brno, il 1 aprile 1929. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla televisione ceca questa mattina
Lo scrittore ceco naturalizzato francese Milan Kundera, celebre autore del best seller internazionale "L'insostenibile leggerezza dell'essere", è morto a Parigi all'età di 94 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dall'emittente "Ceska televize" questa mattina. Famoso in tutto il mondo per le sue opere tradotte in una quarantina di lingue, Kundera era un autore assai riservato, dalle rarissime apparizioni pubbliche. Le sue informazioni biografiche ufficiali si limitavano alla seguente dichiarazione: "Milan Kundera è nato in Cecoslovacchia. Si è trasferito in Francia nel 1975".
Ha vinto nuemrosi premi
Milan Kundera era nato a Brno, ma era emigrato in Francia durante il regime totalitario e vi era rimasto dopo la Rivoluzione di Velluto. Aveva esordito come poeta (L’uomo è un grande giardino, 1953; Monologhi, 1957) ottenendo poi un vasto successo con le serie di novelle Amori ridicoli (1963, 1964). Ha debuttato come drammaturgo nel 1962 con I proprietari delle chiavi, ambientato nel periodo dell’occupazione fascista. Noto al grande pubblico soprattutto per "L'insostenibile leggerezza dell'essere" (che nel 1988 è diventato anche un film), Kundera ha vinto numerosi premi nel corso della sua carriera.
vedi anche
È morto Cormac McCarthy, lo scrittore americano aveva 89 anni
Ha donato il suo archivio personale alla biblioteca di Brno
Presente nel toto-Nobel per molti anni e senza mai riceverlo, Milan Kundera ha ottenuto numerosi riconoscimenti: nel 1973 il Prix Médicis, nel 1978 il Premio Mondello, nel 1981 l'American Common Wealth Award alla carriera, nel 1985 il Jerusalem Prix, nel 1987 il Premio di Stato austriaco per la letteratura europea, nel 1987 il Nelly-Sachs-Preis, nel 1990 la Legion d'onore della Repubblica francese, nel 1991 l'Independent Foreign Fiction Prize, nel 1994 il Jaroslav-Seifert-Prize, nella 1995 la Medaglia al Merito della Repubblica Ceca, nel 2000 il Premio Herder, nel 2001 il Gran premio di letteratura dell'Accademia francese. Un anno fa Kundera aveva donato tutti i suoi libri e il suo archivio privato alla Biblioteca regionale di Brno, la sua città natale.