Lo scrittore, che si è spento a 88 anni, ha raccontato il Giappone moderno e ha sfidato il conformismo della società attuale. Fu anche sostenitore della Costituzione pacifista e delle battaglie contro l'energia nucleare
È morto lo scrittore Kenzaburo Oe, Premio Nobel per la Letteratura, romanziere che ha raccontato il Giappone moderno e ha sfidato il conformismo della società attuale. Aveva 88 anni. La notizia del decesso è stata data dalla casa editrice Kodansha Ltd. Kenzaburo Oe è morto il 3 marzo e i funerali sono già stati celebrati dalla famiglia.
Chi era Kenzaburo Oe
Famoso anche come sostenitore della Costituzione pacifista e per le battaglie contro l'energia nucleare, Kenzaburo Oe era una delle principali voci liberali in Giappone e ha guidato il movimento per chiedere l'eliminazione delle centrali nucleari alla fine degli anni '70 e sulla scia del disastro nucleare di Fukushima Daiichi, innescato dal terremoto e dallo tsunami del 2011. Premiato nel 1994, è stato il secondo giapponese a vincere il Premio Nobel.