Scuola, Valditara: "Lavori socialmente utili per gli studenti che sbagliano"

Cronaca

Il ministro dell'istruzione e del merito torna sul tema della condotta degli studenti: "Non credo nella sospensione così com'è concepita oggi. Lasciare a casa, abbandonare al suo destino un ragazzo che si è comportato male lo danneggia. Invece ha bisogno di più scuola, di più impegno e di lavori socialmente utili"

ascolta articolo

"Non credo nella sospensione com'è concepita oggi. Lasciare a casa e abbandonare al suo destino un ragazzo che si è comportato male lo danneggia. Ha invece bisogno di più scuola, di più impegno e di lavori socialmente utili per rendersi conto di essere inserito in una società. Ha bisogno di essere responsabilizzato con più studio e lavori a favore della collettività". A dirlo il ministro dell'istruzione e del merito Giuseppe Valditara, in un intervista a Morning News su Mediaset. 

"Difendiamo i ragazzi dalla violenza"

Una proposta che il ministro aveva già lanciato qualche mese fa. "Le ho definite attività di cittadinanza solidale - ha continuato  - il concetto di questa solidarietà nei confronti degli altri che è il presupposto della cultura del rispetto, e passa dalla restituzione dell'autorevolezza al docente. Vogliamo difendere i ragazzi oggetto di fenomeni di violenza, prepotenza, così come vogliamo difendere le istituzioni".

Il  ministro dell'Istruzione Giuseppe  Valditara alla Farnesina durante evento conclusivo delle Giornate della formazione italiana nel mondo, Roma, 17 Novembre 2022. ANSA/GIUSEPPE LAMI

approfondimento

Pallini contro prof a Rovigo, abbassati i voti di condotta

Cronaca: i più letti