Il regista canadese è l'autore del film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sul disastro del transatlantico nel 1912 e grande appassionato di spedizioni subacquee
Dopo giorni di ricerche, i rottami del sottomarino di OceanGate disperso da domenica sono stati trovati proprio accanto al relitto del Titanic. "Mi colpisce la somiglianza con il disastro del Titanic dove il capitano fu ripetutamente avvertito della presenza di ghiaccio davanti alla sua nave, eppure si lanciò a tutta velocità in una distesa di ghiaccio in una notte senza luna, causando la morte di molte persone". Lo ha dichiarato in una intervista alla tv americana ABC News il regista canadese James Cameron, autore del film con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet sul disastro del transatlantico nel 1912 .
Cameron: il sottomarino era esattemente dove doveva essere
"Che una tragedia simile, in cui gli avvertimenti sono rimasti inascoltati, si sia verificata nello stesso identico luogo, con tutte le immersioni in corso in tutto il mondo, credo sia semplicemente stupefacente" ha aggiunto James Cameron, grande appassionato di spedizioni subacquee. Nel 2012 è stato il primo ad immergersi in solitaria nella parte più profonda dell'oceano, con un sommergibile da lui stesso progettato e costruito. "Quattro giorni di ricerca, cercavano ovunque. Andavano in giro in allerta perenne, e il sottomarino era esattemente dove doveva essere. Sul fondo marino letteralmente sotto la sua ultima poszione conosciuta" ha raccontato James Cameron in un'altra intervista.
approfondimento
Titan, Marina Usa aveva rilevato subito l'implosione
Cameron: conoscevo uno dei passeggeri del sommergibile perduto
Cameron conosceva uno dei passeggeri del sommergibile perduto, l'esploratore oceanico francese Paul-Henri "PH" Nargeolet. " Lo conoscevo da 25 anni. Che sia morto tragicamente in questo modo è quasi impossibile per me da elaborare" ha confessato Cameron alla Abc News. "A volte le persone sono vittime della febbre dell'oro. Inoltre esaltiamo l'innovazione, ma non si dovrebbe usare un veicolo sperimentale per passeggero paganti che non siano essi stessi ingegneri delle profondità oceaniche" ha affermato Cameron intervistato dai media.