Configurazione Menù

Titolo SottoMenu: Secondary
Classi SottoMenu:

Elenco Voci Menu:

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meloni incontra Metsola. Presidente Pe: "Presto l’accordo sul terzo pagamento del Pnrr"

Cronaca
©Ansa

Giorgia Meloni ha ricevuto la presidente del Parlamento Ue per discutere sui temi più urgenti, dai migranti all'Ucraina, fino all'economia e il Pnrr. Metsola: "Ci aspettiamo che ci sarà l'accordo sul terzo pagamento in questi giorni e settimane"

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Giorgia Meloni ha ricevuto la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola a Roma. All’arrivo, le due presidenti si sono salutate con un abbraccio e successivamente si sono confrontate sulle prospettive europee, a distanza di un anno dalle elezioni del Parlamento Ue. 

L’incontro a Palazzo Chigi

Tanti i temi che le due leader hanno affrontato in occasione dell’incontro, a partire dal fermo e incondizionato sostegno a Kiev, fino alla questione migrazione, da cui è emersa la priorità della difesa dei confini. In una successiva intervista al Tg1 Metsola si è anche espressa sul tema Pnrr, definendolo un “programma senza precedenti dell’Unione Europea” e dichiarando di aspettarsi “in questi giorni e settimane” che “ci sarà l’accordo sul terzo pagamento” e che “tutti gli obiettivi saranno raggiunti”.

vedi anche

Pnrr, rischio tempi più lunghi per alcune opere: focus sulle ferrovie

I temi

Meloni ha inoltre ribadito a Metsola la necessità che l'intesa tra ministri dell'Interno Ue dell'8 giugno sul nuovo Patto sulla Migrazione e l'Asilo trovi puntuale attuazione nel prossimo Consiglio europeo. Tra i temi anche la sicurezza, la difesa e la necessità di un impulso all'attuazione della Bussola Strategica e alla cooperazione Ue-Nato nel prossimo Consiglio europeo, a sostegno della competitività economica e industriale. La presidente del Consiglio ha espresso a Metsola anche il bisogno di un approccio ambizioso, orientato alla crescita economica e al sostegno europeo alle imprese e alla piena flessibilità dei fondi europei, in particolare quelli di Coesione e relativi al Pnrr.

leggi anche

Patto Ue su migrazione e asilo, i punti principali del pacchetto