Viabilità, fermata metro chiusa e bus deviati oggi a Milano per i funerali di Berlusconi

Cronaca
Ansa/Twitter

Le esequie alle 15 nel Duomo. Nel cuore del capoluogo lombardo sono attese migliaia di persone, tra le quali le massime cariche italiane, diversi leader stranieri, politici, personaggi dello sport e dello spettacolo. Per motivi di ordine pubblico e per motivi di sicurezza, sono previste delle modifiche alla viabilità: Atm ha fatto sapere che alcune corse di bus, tram e metro subiscono delle variazioni. Ecco quali

ascolta articolo

Oggi, mercoledì 14 giugno, a Milano si tengono i funerali di Stato di Silvio Berlusconi. Le esequie sono alle 15 nel Duomo. Nel cuore del capoluogo lombardo sono attese migliaia di persone, tra le quali le massime cariche italiane, diversi leader stranieri, politici, personaggi dello sport e dello spettacolo. Per motivi di ordine pubblico e per motivi di sicurezza, sono previste delle modifiche alla viabilità, con alcune corse di bus, tram e metro che subiscono delle variazioni (ADDIO BERLUSCONI, LO SPECIALE).

Chiusa la stazione della metropolitana Duomo

Atm, l'azienda dei trasporti milanesi, ha fatto sapere che oggi la stazione della metropolitana Duomo resta chiusa dalle 10 alle 18. “A partire dalle 10 fino al tardo pomeriggio i treni di M1 e M3 salteranno la stazione di Duomo. Usate Centrale, Loreto o Cadorna per cambiare linea. Per raggiungere la piazza del Duomo scendete a Cordusio, San Babila, Montenapoleone o Missori”, ha avvertito Atm. “Anche l’Atm Point di Duomo sarà chiuso. In alternativa considerate gli altri sportelli”, ha aggiunto.

Collage di Berlusconi e bandiera a lutto

vedi anche

Funerali di Stato e lutto nazionale, a chi spettano e chi decide

Deviate diverse linee dei mezzi di superficie

Sempre per gli stessi motivi, oggi subiscono delle deviazioni diverse linee dei mezzi di superficie. “Mercoledì 14 giugno, dalle 10 circa, numerose linee che attraversano il centro potrebbero essere temporaneamente deviate o interrotte dal passaggio di persone e autorità per i funerali di Silvio Berlusconi in piazza Duomo, oppure potrebbero essere rallentate o terminare la corsa prima del capolinea”, ha spiegato ieri Atm. I tram coinvolti sono i numeri 1, 2, 12, 14, 15, 16, 19, 24, 27. I bus, invece, il 54, 60, 73, 84. Nel dettaglio: il Tram 2 in entrambe le direzioni devia tra corso Colombo e Lanza; il tram 12 fa servizio su due tratte, Roserio- Ponte Vetero e piazza 5 Giornate-viale Molise; il tram 14 in entrambe le direzioni devia tra corso Colombo e Lanza; il tram 15 non fa servizio tra Castelbarco e Duomo; il tram 16 non fa servizio tra corso Magenta e Monte Velino; il tram 19 in direzione Castelli devia da viale Bixio a corso Sempione; il tram 24 non fa servizio tra via Ripamonti/Bligny e piazza Fontana; il tram 27 non fa servizio tra piazza 5 Giornate e piazza Fontana; il bus 54 non fa servizio tra largo Augusto e Duomo; il bus 60 non fa servizio tra piazza 5 Giornate e Largo Augusto; il bus 73 non fa servizio tra piazza 5 Giornate e Duomo; il bus 84 non fa servizio tra viale Monte Nero/Spartaco e largo Augusto.

hero_eredita_berlusconi_ansa

vedi anche

A quanto ammonta e a chi spetta l'eredità di Silvio Berlusconi

I consigli di Atm

“Considerate maggiori tempi di viaggio e attese alle fermate più lunghe del solito”, è il consiglio di Atm. “Daremo aggiornamenti in tempo reale sulla app e sul nostro account Twitter”, ha aggiunto. E ancora: “Mercoledì 14 giugno pianificate per tempo i vostri spostamenti. Dalle 10 cambieremo il servizio di numerose linee su disposizione delle forze di pubblica sicurezza per permettere lo svolgimento dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi in piazza Duomo”.

figli_berlusconi_hero

vedi anche

I figli di Silvio Berlusconi: chi sono e cosa fanno. FOTO

Piazza Duomo

Per quanto riguarda piazza Duomo, dalle 10 è transennata e presidiata dalle forze dell'ordine, come tutta l'area. I cittadini possono assistere alle esequie di Berlusconi da due maxi schermi. Per la gestione della piazza, il Comune di Milano ha proposto il modello che si utilizza per i grandi eventi, come i concerti: varchi di ingresso per i controlli, accesso libero ma contingentato (questa volta fino a un massimo di circa 10mila persone).

hero_donne_berlusconi_ansa_ipa

vedi anche

Silvio Berlusconi, tutte le donne del presidente. FOTO

Cronaca: i più letti