Una nota dell’ufficio stampa dell’ex premier ha annunciato la scomparsa della donna: “Con enorme dolore, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni". Per anni docente alla Facoltà di Scienze Politiche di Bologna, nel 2005 aveva scritto a quattro mani un libro con il marito dal titolo "Insieme"
È morta Flavia Franzoni. La moglie di Romano Prodi aveva 76 anni. Ad annunciare il decesso è stata una nota dell’ufficio stampa dell’ex premier. “Con enorme dolore, il presidente Romano Prodi, insieme ai suoi figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia, annuncia che oggi, all'improvviso, si è spenta sua moglie, Flavia Franzoni", si legge. Franzoni è morta mentre si trovava in viaggio con il marito e alcuni amici, tra cui l'ex ministro Arturo Parisi, su un sentiero francescano in Umbria, che stavano percorrendo a piedi: ieri sera avevano dormito a Gubbio e oggi erano in direzione di Assisi. La donna, da quanto si apprende, è caduta all'improvviso, forse a causa di un malore, e per recuperare la salma è stato necessario chiedere aiuto. Il corpo verrà trasferito nelle prossime ore a Bologna.
L'intervento di soccorso
Ad operare questo intervento di soccorso sarebbero state due squadre del servizio regionale Umbria del corpo nazionale soccorso alpino e speleologico, su richiesta della centrale operativa del 118 di Perugia. Le due squadre sono giunte via terra con personale tecnico e sanitario a causa di un violento temporale, che ha impedito l'arrivo dell'elisoccorso. Da quanto si apprende il decesso sarebbe stato accertato solo successivamente, da parte di un medico giunto insieme a un'altra squadra di soccorso del 118. A qul punto la restante parte del gruppo di escursionisti è stata accompagnata ai mezzi di soccorso poco distanti e la salma recuperata. "Il corpo nazionale soccorso alpino e speleologico esprime la propria vicinanza e le proprie condoglianze al presidente Romano Prodi, ai figli Giorgio, Antonio e a tutta la sua famiglia", ha dichiarato in una nota.
leggi anche
Prodi a Sky TG24: L'Italia può fare un salto in avanti ma serve unità
La carriera e il rapporto con Romano Prodi
Sempre a fianco di suo marito sin dal 1969, anno in cui si sposarono, Flavia Franzoni vantava una carriera di successo nel mondo accademico. Era una nota docente universitaria che ricopriva la cattedra di Metodi e tecniche del servizio sociale della Facoltà di Scienze politiche di Bologna e ha lavorato per circa 20 anni (fino al 1995) all’Istituto regionale per i servizi sociali, dove era stata anche direttrice. Sempre a braccetto in giro per Bologna, Flavia Franzoni è stata anche una "first lady" discreta, negli anni in cui il marito era presidente del Consiglio, accettando di buon grado i tanti cronisti che affollavano il portone di via Gerusalemme, dove viveva la coppia. Il rapporto con Romano Prodi nacque già tra i banchi dell’università di Bologna, dove lei era una studentessa e lui professore. “Eravamo vicini di casa, ci siamo conosciuti a Reggio e io facevo la corte a Flavia. Lei era bella, io brutto, però dopo tre anni ce l’ho fatta e oggi siamo qui. Il trucco? La manutenzione. Il segreto è la manutenzione degli affetti, necessaria, perché nella vita ci sono sempre difficoltà e inconvenienti ma se c’è affetto si supera tutto”, aveva raccontato l’ex premier a proposito del rapporto con sua moglie.
leggi anche
Romano Prodi a Sky TG24: "Crisi Tunisia per noi è un problema grave"
Il libro
Nel 2005 Romano Prodi e Flavia Franzoni scrissero anche un libro a quattro mani, per raccontarsi: il titolo era un’evidente comunione di intenti, “Insieme”. Nella prefazione spiegavano anche la ragione di questo titolo: “Si riferisce a noi che abbiamo scritto un libro a doppia firma dopo una vita di esperienze comuni. Si riferisce alla grande famiglia in cui ci siamo trovati a vivere. Si riferisce alle esperienze vissute in comune con i tanti compagni di scuola, di parrocchia, di lavoro o, semplicemente, di vacanze. Il confronto con tante esperienze diverse è visto come l’elemento caratterizzante della formazione nostra e dei nostri figli. “Assieme” (così come di solito dice lui) è anche la parola più usata da Romano Prodi in economia, quando descrive lo sviluppo dei distretti industriali o quando afferma che “riacchiappare” lo sviluppo richiede il lavoro comune e la concertazione continua di imprese, istituzioni pubbliche, forze sociali, università. Anche la politica consiste sempre, come afferma esplicitamente, "nel mettere insieme le forze disposte al cambiamento’ e, più in specifico per lui, nel mettere insieme le diverse famiglie politiche del riformismo italiano”. Il testo aveva anche vinto il premio speciale alla rassegna Capri-San Michele (la più importante in ambito cattolico, vinta in due distinte edizioni anche da papa Ratzinger).
leggi anche
Romano Prodi a Sky TG24: "Europa indietro dal punto di vista politico"
Le reazioni
Diverse le espressioni di cordoglio giunte dal mondo della politica. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha telefonato all'ex premier. "Appresa la notizia dell'improvvisa scomparsa della signora Flavia Franzoni desidero rivolgere al presidente Romano Prodi e alla sua famiglia le più sentite condoglianze", ha detto invece il presidente del Senato Ignazio La Russa. "La mia più sentita vicinanza a Romano Prodi per la scomparsa della moglie Flavia. Un abbraccio e un pensiero alla famiglia e a tutti i suoi cari", ha scritto Giorgia Meloni sui social. "Sono giorni di profonda tristezza. Condoglianze a Romano Prodi, che oggi ha perso l'amata moglie Flavia. Ci stringiamo al suo dolore e a quello dei suoi cari", ha twittato il vicepremier e ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini.