In un altro, invece, si contano a centinaia i pesci morti. Queste sono alcune delle conseguenze dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna
A Conselice, in provincia di Ravenna, un fiume si colora di rosso, mentre in un altro si contano a centinaia i pesci morti. Queste sono alcune delle conseguenze dell'alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna. A quanto risulta, entrambi i casi sono stati studiati dall'Arpae, la società della Regione che ha anche il compito di analizzare la balneabilità delle acque della Romagna. E sono state analizzate, quindi, le acque del canale Zaniolo, a Conselice nel Ravennate, che si sono coorate di rosso. (LA VISITA DI GIORGIA MELONI)
La situazione
Una tonalità decisamente anomala, che secondo i tecnici dell'Arpae potrebbe dipendere dall'elevata presenza di sostanze organiche nell'acqua e dalla scarsità di ossigeno. "L’esame microscopico - spiega infatti la società - ha rilevato la presenza di solfobatteri purpurei e di alghe unicellulari del genere Euglena, organismi che in determinate condizioni possono determinare una colorazione rossa delle acque e che proliferano in condizioni di elevato carico organico e di scarsità di ossigeno, situazione effettivamente riscontrata nelle acque del canale (che costituisce il primo tratto del canale Destra Reno). Per confermare tali ipotesi - sottolineano i tecnici - si attendono tuttavia i risultati delle analisi chimiche in corso".