Maltempo, allagamenti a Ravenna. Persone evacuate nel Maceratese dopo una bomba d'acqua

Cronaca
©Ansa

Nuove precipitazioni stanno colpendo l’Emilia-Romagna, dove è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio idraulico su alcuni settori. Nel Riminese sette nuclei familiari sono rimasti isolati dopo una frana. Piogge intense durate quasi tre ore hanno causato allagamenti di strade, garage, scantinati e caduta di alberi nelle Marche, specialmente nelle province di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata e Ascoli Piceno

ascolta articolo

Non c’è tregua per l’Emilia-Romagna, ormai da un mese martoriata dal maltempo (LO SPECIALE SULL'ALLUVIONE). Nelle ultime ore le forti piogge cadute a Ravenna hanno portato accumuli orari di oltre 20 millimetri, causando l’allagamento di diverse strade. Una situazione che, secondo quanto comunicato dal Comune, è poi andata risolvendosi verso sera. Ad essere colpita è anche la provincia di Rimini, dove si è verificata una nuova frana nel territorio del comune di Gemmano, in Valconca, e sette nuclei familiari sono rimasti isolati. Il maltempo ha colpito anche le Marche causando allagamenti in strade, una voragine sulla sede stradale e una piccola frana a Fabriano. Una bomba d'acqua durata quasi tre ore ha causato allagamenti di strade, garage, scantinati e caduta di alberi nelle province di Ancona, Pesaro Urbino, Macerata e Ascoli Piceno. Intanto è stata estesa anche per domani l’allerta arancione in alcune aree dell’Emilia Romagna.

Strade allagate a Ravenna

Le intense piogge cadute nelle ultime ore hanno portato a conseguenze soprattutto a Ravenna, tra le zone maggiormente colpite dall’alluvione. Le precipitazioni hanno fatto registrare accumuli orari di oltre 20 millimetri, provocando allagamenti in diverse strade, specie dell'area urbana e del centro e lungo le arterie di comunicazione principale. Il Comune ha fatto sapere che gli impianti idrovori sono tutti funzionanti al massimo e la polizia locale sta procedendo al monitoraggio di situazioni di criticità per disporre eventuali chiusure di strade e modifiche alla circolazione qualora necessario. Il Comune ha raccomandato alla cittadinanza la massima prudenza e soprattutto di evitare gli spostamenti non necessari, in attesa del deflusso delle acque attraverso la rete fognaria. Inoltre ha ricordato che va prestata la massima attenzione alle strade allagate e che non si deve accedere ai sottopassi se allagati. La maggior parte delle criticità, ha poi spiegato in serata l'amministrazione comunale ravennate, "risultano al momento risolte e la situazione meteorologica appare in via di miglioramento. I Vigili del fuoco, che sono intervenuti in diverse situazioni, stanno risolvendo le ultime dieci-quindici situazioni segnalate".

Sette famiglie isolate nel Riminese

La pioggia da questa mattina sta interessando anche la provincia di Rimini, solo con temporanee schiarite, e ha provocato una nuova frana nel territorio del comune di Gemmano, in Valconca. Sette nuclei familiari sono rimasti isolati e sul posto sono intervenuti i Vigili del fuoco. Isolato, nella stessa zona, anche un allevamento di cavalli. “Una ulteriore frana ha isolato una intera frazione e un allevamento di cavalli e mette in pericolo l'intero costone”, ha fatto sapere tramite Facebook il sindaco di Gemmano, Riziero Santi. A quanto si è appreso a cedere è stata una parte di terreno che sovrasta via delle Fonti. Lo smottamento ha sradicato un grosso albero e ha investito la sede stradale. Al lavoro, un "bobcat" con un braccio meccanico impiegato per cercare di di aprire un varco, così da poter raggiungere i nuclei familiari isolati e l'allevamento di cavalli.

Ancora allerta arancione in Emilia-Romagna

Intanto, sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani allerta arancione per rischio idraulico su alcuni settori dell'Emilia-Romagna. Disposta inoltre allerta gialla in Toscana, Marche, Abruzzo, Molise, Sicilia, su parte di Puglia, Basilicata, Calabria e sul restante territorio dell'Emilia-Romagna.

emilia_ansa

leggi anche

Alluvione Emilia Romagna, 10 fake news smentite dal Wwf

Allagamenti tra le zone di Ancona e Fano

La grande quantità di pioggia caduta in poco tempo ha creato, in provincia di Ancona, allagamenti in strade, una voragine sulla sede stradale e una piccola frana a Fabriano mentre tra Casine di Ostra, nel Senigalliese, e Polverigi i vigili del fuoco hanno compiuto una decina di interventi per l'allagamento di alcuni locali sotterranei e strade. Sono una ventina gli interventi effettuati dai pompieri in provincia di Pesaro Urbino, in particolare nel Fanese, sempre per qualche allagamento di cantine o di strada. Nell'Ascolano, si è registrata la frana di una scarpata con acqua e fango che sono finiti sulla strada provinciale 17 in località Rotella. Al lavoro per i necessari interventi i vigili del fuoco e personale della Provincia.

Disagi in scuole Fano ma le lezioni saranno regolari 

A Fano si sono registrati disagi anche negli edifici scolastici "Corridoni", "Grillo", "Falcineto" e "Galizi". Lo riferisce il Comune che, a causa dell'emergenza, ha aperto il Centro operativo comunale: "In questo momento i tecnici sono al lavoro per ripristinare le criticità. Domani le lezioni si svolgeranno regolarmente". Tra le zone della città più colpite dal maltempo, fa sapere l'amministrazione, ci sono via Pisacane e via Fraghetto con le strade completamente allagate e diversi garage di abitazioni privati finite sott'acqua. Allagati e chiusi sia il sottopasso autostradale di via Papini sia quello del Vallato. Su Roccosambaccio e Montegiove sono diversi gli alberi caduti. Regolarmente fruibile il sottopasso della stazione ferroviaria. L'allagamento di piazzale Amendola, spiega il Comune, "è avvenuto a causa dei lavori per l'ampliamento delle caditoie di ricezione dell'acqua piovana".

BONACCINI

leggi anche

Bonaccini: "Chiederemo al governo di rimborsare il 100% dei danni"

Allagamenti causati dal nubifragio a Sforzacosta (Macerata)
Allagamenti causati dal nubifragio a Sforzacosta (Macerata) - ©Ansa

Bomba d'acqua nel Maceratese, alcuni evacuati 

Nelle ultime ore il maltempo ha colpito anche il Maceratese. Nel tardo pomeriggio una bomba d'acqua di quasi tre ore ha causato allagamenti di strade, garage, scantinati e la caduta di alberi soprattutto a Macerata, Pollenza e Tolentino. Situazione particolarmente critica nelle frazioni di Villa Potenza e di Sforzacosta dove si segnalano alcune persone evacuate dai piani più bassi degli edifici e fatte salire a quelli più alti, dopo l'esondazione del Fosso Narducci, con strade e locali allagati, viabilità bloccata. Il Comune di Macerata in serata ha rilasciato una comunicazione per i cittadini delle frazioni di Villa Potenza e Sforzacosta: "Vietato scendere nei garage/cantine sotterranei e si raccomanda di salire ai primi piani. La raccomandazione è valida anche per tutti i cittadini residenti nei pressi di canali o fossi fino a nuove istruzioni". "A causa delle precipitazioni cadute in modo anomalo in città, al momento ci sono diverse arterie viarie bloccate. Si consiglia di utilizzare l'auto e uscire di casa solo in casi strettamente necessari", scrive ancora su Facebook il Comune, che ha aperto il Centro operativo. Decine gli interventi dei vigili del fuoco. Allagata la strada che collega Casette Verdini a Stazione di Pollenza.

 MALTEMPO I ROMAGNA. Anche Ravenna allagata

approfondimento

Alluvione Emilia-Romagna, c’è il divieto di balneazione in 19 luoghi

Cronaca: i più letti