In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Venezia, comparsa una chiazza verde fosforescente sul Canal Grande

Cronaca
©Ansa

Potrebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua. L'evento ricorda la storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu, che nel 1968 colorò le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi per invitare a prendersi cura dell'ambiente

Il tuo browser non supporta HTML5

Condividi:

Una chiazza verde fosforescente, che ricorda una storica performance dell'artista argentino Nicolas Garcia Uriburu del 1968, è apparsa questa mattina sul Canal Grande di Venezia, all'altezza del Ponte di Rialto. A segnalarla, intorno alle 9.30, sono stati alcuni cittadini che hanno avvisato la polizia locale.

©Ansa

Stando ai primi accertamenti potrebbe trattarsi di un "tracciante", ovvero un liquido che viene immesso in caso di una perdita di acqua per evidenziare il tragitto seguito.  E' quanto emerge dai rilievi condotti dai vigili del fuoco, dalla Polizia locale e dall'Arpav, convocati dal Prefetto Michele di Bari in Questura per fare il punto sulle informazioni acquisite e gli accertamenti svolti. L'azione, che ricorda i blitz dimostrativi di alcuni gruppi ambientalisti, al momento non è stata rivendicata, e in base agli accertamenti dei vigili del fuoco non sono emerse situazioni di pericolo per la salute della popolazione. 

La performance di Uriburu nel 1968

L'evento ricorda anche la performance di Uriburu, realizzata in occasione della Biennale d'arte. Nel 1968 l'artista colorò di verde le acque del canale utilizzando un pigmento che rendeva fosforescenti i microrganismi presenti nell'acqua. Un'operazione spettacolare che invitava a prendersi cura dell'ambiente, usando un colore, il verde appunto, simbolo dell'ecologia universale. Nel corso della sua attività Uriburu, morto nel 2016, ha eseguito in seguito altre performance simili, nel 1989 colorando in verde l'acqua di una delle fontane che circondano la piramide del Grand Louvre e l'acqua della fontana del Trocadero, a Parigi, il Rio de la Plata, il Riachuelo di Buenos Aires.

approfondimento

Biennale Architettura 2023 a Venezia, in mostra 89 partecipanti

©Ansa

Convocata una riunione tra le forze di polizia

Il Prefetto di Venezia, Michele di Bari, si è subito attivato ed ha convocato una riunione urgente di coordinamento tra le varie forze di polizia della città. Sono in corso tutti gli accertamenti necessari a chiarire la natura e le cause dell'evento. Il prefetto Di Bari, d'intesa con il Questore Michele Masciopinto, ha disposto un'intensificazione della vigilanza in ambito lagunare, al fine di monitorare eventuali criticità e prevenire ulteriori episodi analoghi. Domani, anche in relazione all'evolversi della situazione, si terrà una nuova riunione.

approfondimento

Giorgio Armani annuncia sfilata a Venezia durante Mostra del Cinema